Commenti: 0
Il curioso progetto per trasformare in una casa un'ex base militare segreta in Scozia
Homesandproperty.co.uk

Un'ex base militare della RAF britannica è arrivata sul mercato. Ad affascinare la sua storia e la possibilità di essere trasformata in una casa di oltre 2.000 m2.

Conosciuta come Gin Head e situata a North Berwick, in Scozia, ha iniziato a operare negli Anni '40 come centro di ricerca segreto ed è stata fondamentale nella strategia e nella vittoria degli Alleati durante la Seconda guerra mondiale. Il centro era dedicato al tentativo di decifrare e interrompere le comunicazioni tra le navi e i sottomarini tedeschi, anche se il suo più grande successo è stato quello di far credere all'esercito nazista che lo sbarco del 6 giugno 1944 sarebbe avvenuto a Calais, invece che in Normandia.

Nonostante questo ruolo di primo piano, la stazione militare è stata abbandonata mezzo secolo dopo, ed è ora in vendita per 3,5 milioni di sterline (circa 4 milioni di euro).

Oltre al suo curioso passato, un altro elemento a favore è che la proprietà dispone già dei permessi necessari per essere trasformata in una casa di oltre 2.400 m2. La sua posizione poi è invidiabile, si trova infatti su una scogliera con vista sul Mare del Nord e sul castello di Tantallon, che risale al secolo XIV ed è appartenuto a una delle famiglie più potenti della Scozia, a meno di 50 km da Edimburgo.

Ancora non c'è un'offerta definitiva, ma un potenziale acquirente anonimo ha incaricato lo studio di architettura italiano Lazzarini Pickering di trasformare la vecchia base in una moderna casa di 10 locali composta da due edifici indipendenti collegati tra loro. Il progetto prevede un design di ampi spazi pieni di luce naturale grazie ai lucernari, un patio interno, una piscina privata e una sorta di barriera di origine naturale come se fosse una fortezza.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account