Commenti: 0
Questa casa situata sulla costa australiana è sostenibile e confortevole
Wiesebrock Architecture

Ci sono luoghi in cui vivere per alcune persone può essere quasi come realizzare un sogno. Questo è ciò che accade con questa bellissima casa prefabbricata, chiamata The Bellbrae e progettata da Wiesebrock Architecture. Si trova in un luogo tranquillo tra Torquay e Anglesea, lungo la costa frastagliata del surf di Victoria, in Australia.

Il progetto prende come riferimento i modi di vita tradizionali dell'ambiente rurale. Gli elementi delle forme architettoniche agricole si combinano con un approccio raffinato e ponderato.

I proprietari di questa casa sono pensionati, quindi lo studio ha prestato attenzione al fatto che ogni dettagli si rivelasse efficiente per i proprietari e si adattasse alle loro esigenze. "La casa esprime l'esigenza dei proprietari di avere spazione privacy quando i figli vanno a trovarli", hanno spiegato dallo studio.

Il progetto nasce come ristrutturazione e ampliamento della casa esistente, degli Anni '70, su un terreno di 4 ettari. La nuova casa occupa l'impronta dell'originale, rispondendo ai vincoli del sito da preservare, compresi i capannoni del fieno, il vialetto, la piscina e le recinzioni dei cavalli.

Oltre all'ambiente paradisiaco, anche le caratteristiche della casa sono un fattore fondamentale. Il suo aspetto esterno si distingue per le lamiere in acciaio che rivestono le facciate e che conferiscono all'insieme un tocco molto particolare e caratteristico. "Il robusto guscio esterno in acciaio zincato è ammorbidito internamente dal calore del legno".

La casa è organizzata attorno a una coppia di padiglioni separati da un grande tetto, il padiglione più piccolo ospita due camere da letto su ogni lato con un bagno in comune e una piccola cucina all'ingresso. E' perfetto per ospitare figli e nipoti e può anche essere utilizzato come rifugio per dedicarsi magari alla scrittura.

La posizione di questo secondo padiglione nasconde i serbatoi d'acqua e le tettoie del padiglione principale. La terrazza è il principale punto di ingresso informale e fa da cornice alla vista sulla valle e sulla fattoria ed è l'ambiente in cui godere della vita all'aria aperta.

Per lo sviluppo del progetto è stato adottato un approccio "triplo risultato": si dovevano evitare costi eccessivi, sia di costruzione che di futura manutenzione; doveva essere adattabile a un numero variabile di occupanti, da due persone a numeri molto più alti; e doveva essere in grado di rispondere a criteri di sostenibilità e riduzione dell'impatto ambientale.

Per rendere possibile il raggiungimento degli obiettivi prefissati, lo studio ha optato per l'utilizzo di strutture in legno in tutte le componenti. Considerando il risultato, sembra che tutti e tre gli obiettivi siano stati più che soddisfatti.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità