Notizie su mercato immobiliare ed economia

Divorzio Bill Gates e Melinda, come si spartiranno il patrimonio immobiliare

jeffwilcox CC by 2.0/Gtres
jeffwilcox CC by 2.0/Gtres
Autore: Redazione

Non sono solo i matrimoni a fare notizia, anzi. Alcuni divorzi possono generare più interesse di un royal wedding. Soprattutto se il divorzio in questione è tra Bill Gates e Melinda, la coppia che in 27 anni ha messo insieme un patrimonio immobiliare fatto di case extralusso e isole private.

Non è ancora chiaro se, nel 1994, Bill e Melinda Gates abbiano firmato un accordo pre matrimoniale. In ogni caso, i due dovranno trovare un accordo per dividersi il patrimonio immobiliare. In molti sono pronti a scommettere su quale sia la prima richiesta che avanzerà il fondatore di Microsoft.

Il “gioiello” preferito di Bill Gates, infatti, è la maestosa proprietà di Seattle, una spettacolare villa con vista sull’Oceano da un lato e sul lago Washington dall’altro. È stata ribattezzata “Xanadu 2.0”, riprendendo il gigantesco magione di Charles Foster Kane, protagonista di “Quarto Potere” di Orson Welles.

Si tratta di una proprietà (in foto) estesa su oltre 66mila metri quadrati e dotata di 7 camere da letto, 18 bagni, home cinema in stile art déco con 20 posti a sedere e una sala da pranzo da 300 metri quadri con 24 posti a sedere. Nei sotterranei ci sono anche 2 biblioteche che custodiscono un codice leonardesco da 30 milioni di dollari.

Inutile dire che la villa di Seattle di Bill e Melinda Gates è anche un perfetto esempio di avanguardia tecnologica, con standard di domotica elevatissimi. Quasi tutte le funzionalità della casa sono controllate dal computer e possono essere gestite da remoto.

Per costruire questo capolavoro di tecnologia e architettura ci sono voluti 7 anni e ben 63 milioni di dollari. Attualmente, il valore complessivo della proprietà è stimato in 147,5 milioni di dollari. Non è da scartare nemmeno l’ipotesi che questa proprietà venga divisa a metà.

Ma la mega villa di Seattle è solo una delle proprietà che fanno parte del sontuoso patrimonio immobiliare dei Gates. Vanno considerate anche perle come il ranch di Santa Fe o la villa sul mare di San Diego in California.

Nel patrimonio immobiliare di Bill e Melinda Gates figura anche un altro ranch (da 9 milioni di dollari), il Irma Lake Lodge nel Wyoming. Per non parlare poi dei vasti possedimenti agricoli: 69.071 acri in Louisiana, 47.927 in Arkansas, 25.750 in Arizona, 20.588 in Nebraska e 16.097 nello stato di Washington.