Commenti: 0
Una spettacolare casa prefabbricata nel centro di Melbourne
Modscape

Con la sua audace facciata in legno nero, la casa con tre camere da letto di Modscape recentemente costruita a Melbourne, in Australia, non sembra una casa prefabbricata. Eppure lo è. La sua struttura è infatti costituita da una serie di moduli realizzati nel vicino stabilimento dell'azienda.

Questa casa fabbricata si trova in un'area storica suburbana nell'entroterra di Melbourne. In precedenza in questo luogo si trovava una casa dichiarata patrimonio, la quale però è stata ritenuta inagibile. E' stato così possibile sostituirla con una moderna interpretazione delle tipiche costruzioni di quartiere.

Il rivestimento esterno che caratterizza questa casa prefabbricata è in frassino argentato grezzo segato. Il frassino è rivestito in woca nero, una finitura ad olio, che è combinata con una finitura opaca Colorbond, "questo consente di far risaltare il paesaggio e di porre la casa in secondo piano rispetto al giardino".

Una grande porta di legno all'ingresso della casa si apre su un corridoio dove è possibile lasciare e riporre i diversi oggetti, come le biciclette. Subito dietro c'è un corridoio che conduce a una camera da letto, a un bagno e a una lavanderia, prima di aprirsi su un ampio soggiorno, collegato a una sala da pranzo e a una cucina a vista che si affaccia sul cortile.

In tutta la casa, il legno scuro si abbina al tono del rivestimento esterno. "All'interno, il legno scuro di eucalipto si trova sulle assi del pavimento e sui dettagli, aggiungendo calore e un senso di calma alla casa. Scaffalature in legno personalizzate si possono trovare in cucina. Gli armadi neri si intrecciano con la facciata scura, che, nel tempo, sarà circondata da una giungla urbana e il legno scuro contrasterà con il verde acceso delle piante", spiegano.

Il secondo piano di questa casa prefabbricata è uno spazio con un maggior grado di privacy, qui si possono trovare due camere da letto. La camera da letto principale si apre su un balcone privato, dove una vasca da bagno esterna è nascosta da un tramezzo a doghe di legno. Anche la seconda camera da letto si apre sul proprio balcone privato.

Un fattore fondamentale che ha contraddistinto l'intero progetto è stata la necessità di massimizzare la luce naturale, ma l'orientamento dell'area in cui sorge ha fatto sì che le stanze fossero rivolte a sud, disposizione tutt'altro che ideale in Australia, dove il sole attraversa il cielo verso nord. Per creare un design che catturi quanta più luce possibile, Modscape ha incluso una serie di lucernari e un soffitto inclinato asimmetrico.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità