Commenti: 0
Sky Base One
Cortesia Bespoke Architects

Ad Algarve in Portogallo sta prendendo vita un progetto molto diverso dal solito. A idearlo una coppia di amanti della fantascienza, che volevano vedere concretizzata la loro passione in una casa. Ed è così che è nato il progetto Sky Base One, una casa di lusso ispirata alla saga cult Star Wars.

Secondo lo studio di architettura responsabile del progetto, Bespoke Architects, a ispirare il tutto il desiderio del cliente di creare una villa ispirata alla saga e la necessità di ottenere più spazi abitativi possibili, con vista sul mare, su un terreno relativamente piccolo di terra.

La casa Sky Base One
Cortesia Bespoke Architects

A idealista/news, John Wilson, fondatore e capo architetto di Bespoke Architects, ha spiegato: "Non sai mai qual è la visione del cliente al primo incontro. Sono rimasto colpito quando questa coppia ha suggerito di costruire una villa ispirata a Star Wars sulle scogliere di Carvoeiro. Ho invitato il nostro architetto senior Alexandre Mendes a partecipare all'incontro successivo, poiché sapevo che sarebbe stato una persona chiave per la realizzazione di questo sogno. È stato un viaggio incredibile e in cui siamo orgogliosi di essere coinvolti".

L'idea progettuale è stata considerata in tutte le fasi, dall'architettura ai minimi dettagli. Ognuna delle stanze ha una vista privilegiata sul mare. Il cuore della casa è il suo centro principale, con un ascensore e una stanza circolare.

Ispirata alla saga Star Wars
Cortesia Bespoke Architects

Per iniziare "abbiamo organizzato una griglia da cui sono state tratte tutte le linee". Dallo studio hanno spiegato: "Il design si basa sui principi della geometria frattale e del rapporto aureo. Abbiamo provato a disegnare contemporaneamente un oggetto pesante e uno leggero come se non sapessimo se fosse appena atterrato o se sarebbe partito per un luogo sconosciuto. Ciò è stato ottenuto utilizzando un tono scuro per il seminterrato per far risaltare le forme superiori della casa. La casa non è stata progettata per essere contemplata come un oggetto distante. Il percorso dal cancello principale permette di vedere che il mare è vicino, ma bisogna seguire il muro tondo e cieco del patio, che nasconde una sorpresa, un giardino segreto, dal quale si accede all'ingresso principale, non troppo vicino e non troppo lontano".

Si trova ad Algarve in Portogallo
Cortesia Bespoke Architects

Per Alexandre Mendes, ciò che rende questo progetto così straordinario sono anche i clienti. "Dobbiamo sicuramente iniziare con i clienti. In primo luogo, Vanda e Alex ci hanno fornito uno dei migliori concetti di base per ripensare al modo in cui idealizziamo una casa e, in secondo luogo, hanno abbracciato pienamente il nostro progetto, che è il punto focale di ciò che sta accadendo fino ad oggi. La filosofia che sostiene l'ambiente di Star Wars ci ha portato in un viaggio di auto-sviluppo, basato sul taoismo tradizionale cinese, aiutando a comprendere la natura, il suo equilibrio ed essenzialmente come possiamo creare ambienti che si relazionano con l'insieme", ha aggiunto l'architetto.

Sky Base One, dicono, è un luogo diverso dalle case tradizionali, che prende le distanze dal luogo comune. "Vuole essere un evento di vita".

Una casa di lusso ispirata alla saga cult Star Wars
Cortesia Bespoke Architects
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account