Commenti: 0

L'aumento dei prezzi dell'energia nell'Ue
Statista

I prezzi dell'energia stanno aumentando in tutta Europa, come mostrano gli ultimi dati dell'agenzia statistica ufficiale europea. L'inflazione annuale dell'energia nell'UE ha raggiunto il 41,1 per cento il mese scorso, in aumento del 14,1 punti percentuali dall'inizio di quest'anno.

Scomponendo "energia" nelle diverse sottocategorie, possiamo vedere che il gas sta registrando i maggiori aumenti dell'inflazione, con la media europea che ha raggiunto il 51,4% a giugno, con un aumento di 10,7 punti percentuali rispetto a gennaio 2022. Il gas europeo è diventato sempre più costoso nel sulla scia dell'invasione russa dell'Ucraina mentre il blocco, di solito fortemente dipendente dal gas russo, cerca energia altrove.

Questa maggiore domanda ha fatto salire i prezzi, colpendo direttamente i consumatori. In Germania, una famiglia media di quattro persone può ora aspettarsi di pagare ulteriori 480 EUR (509 dollari) all'anno per il gas dopo che è stata istituita una tassa aggiuntiva sul consumo di gas per aiutare a coprire i costi di sostituzione delle forniture russe, come riportato da Reuters. Il governo, tuttavia, introdurrà nuove misure di aiuto per alleviare parte della pressione sui consumatori.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità