I prezzi degli affitti delle case nell’hub tecnologico di Bangalore, conosciuta come la Silicon Valley indiana, sono quasi raddoppiati dall’inizio dello scorso anno con incrementi a due cifre, dopo il ritorno negli uffici del post pandemia. La città con più di otto milioni di abitanti nel sud del Paese è diventata il mercato residenziale più dinamico, superando il centro finanziario di Mumbai.
Dopo la pandemia aumentano gli affitti nella Silicon Valley dell'India
La capitale dello stato del Karnataka ospita più di 1,5 milioni di lavoratori, provenienti da aziende come Google, Amazon, Goldman Sachs e Accenture. Con la popolazione che durante la pandemia ha dovuto spostarsi e lavorare da remoto o lasciare direttamente la città è stato registrato un calo dei prezzi degli affitti. Ora, con l’economia e il settore privato di Bangalore che tornano in fermento, i proprietari di case stanno cercando di recuperare il reddito perso.
“Il mercato degli affitti è troppo ‘caldo in questo momento”, afferma Prashant Thakur, capo della ricerca presso la società di consulenza immobiliare Anarock. “Gli appartamenti sono stati affittati a prezzi molto bassi durante il covid. Ora che le persone stanno tornando in ufficio, i proprietari compensano le perdite con affitti più alti”.
Aumenti a due cifre in diversi quartieri di Bangalore
I dati Anarock mostrano che gli affitti in diversi quartieri di Bangalore hanno registrato un aumento a due cifre dal 2019, riflettendo un aumento maggiore rispetto alle principali città indiane. Secondo gli osservatori del mercato, questo ultimo aumento dei costi da Bangalore è maggiore perché ha subito un duro colpo durante la pandemia.
La difficoltà di trovare una casa in affitto
Gli inquilini, molti dei quali ingegneri statunitensi, hanno difficoltà a trovare un appartamento, nonostante il loro alto profilo. Prendiamo ad esempio Ripu Daman Bhadoria, che si è trasferito l’anno scorso da Seattle, dove lavorava per Amazon, a Bangalore per lavorare per Google. Ha paragonato la ricerca dell’appartamento all’ottenimento di un colloquio di lavoro presso il colosso di Mountain View. “Gli ingegneri pensano che le interviste a Google siano difficili, ma questo è un altro livello”, ha affermato il responsabile tecnico di 36 anni, che ha diverse persone nel suo team che affrontano la sfida della ricerca di una casa in affitto. “Lo stress ha un impatto sulla salute, sul lavoro, su tutto”.
La carenza di offerta ha portato agenti immobiliari e proprietari esigenti a richiedere profili LinkedIn e curriculum di potenziali inquilini, ha aggiunto Arpan Batra, proprietario della società di consulenza immobiliare Anzen Spaces, spiegando che le interviste vengono effettuate anche su Zoom. Parte del problema, dice, è una “restrizione artificiale alla fornitura di case, causata dall’arresto delle costruzioni durante la pandemia”.
Il settore delle costruzioni a Bangalore
Il settore delle costruzioni a Bangalore ha appena aggiunto circa 13.560 unità residenziali nel primo trimestre di quest’anno, con un aumento del 3% rispetto all’aumento del 55% a Mumbai, secondo Anarock. Bangalore è ora la prima città dell’India per i rendimenti degli affitti al 3,9%.
Il problema è più accentuato nei quartieri centrali di Bangalore, Whitefield e nell’area della circonvallazione esterna (ORR). Circa 350 aziende lungo il tratto di 17 chilometri dell’ORR impiegano un milione di lavoratori, ha affermato Krishna Kumar Gowda, direttore generale dell’ORR Business Association. “La concentrazione è alta e incide sulla disponibilità di case in affitto entro una ragionevole distanza”, ha precisato.
Intel, Microsoft, KPMG e Morgan Stanley hanno i loro uffici lungo la strada e si sta costruendo un nuovo campus Google con la capacità di ospitare 10.000 lavoratori, conferma Gowda.
Ramyakh Jain, che si è trasferito a Bangalore per un nuovo lavoro, ha trovato una casa in affitto con due camere da letto per 50.000 rupie, poco più di 500 euro, lo scorso febbraio. Paga 1,5 volte di più per la metà dello spazio rispetto all’appartamento che aveva al Nine Delhi, nel suo lavoro precedente. Ha contattato 25 agenzie per qualificarsi per questo affitto dopo diverse settimane di ricerca.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account