All'evento di febbraio sono state esposte al pubblico complessivamente 54 vetture. La maggior parte è stata prodotta tra la Seconda Guerra Mondiale e il 1970
Commenti: 0
La fiera dei caravan d'epoca riunisce un'esposizione di 54 caravan della metà del XX secolo
David A. Lee (Palm Springs Modernism Week)

Non c’è dubbio sul fatto he ormai da qualche tempo roulotte e camper siano tornati di moda. E c'è chi preferisce quelli dall'essenza vintage. È ciò che succede al gruppo di appassionati di camper d'epoca Funky Junk Farms, che si ritrova ogni anno a Palm Springs, in California, in occasione del Modernism Week Vintage Trailer Show. L’edizione 2024 si è tenuta a fine febbraio.

Modernism Week Vintage Trailer Show
Marah Eakin

Una selezione di espositori

Questo festival riunisce circa 2.000 persone in due giorni ed è un evento in cui i proprietari mettono in mostra i loro veicoli restaurati e condividono storie. Si tratta di un'occasione che permette di vedere marchi come Airstream e Shasta, o altri meno conosciuti come Silver Streak, Serro Scotty, Zimmer e Aloha.

La maggior parte di queste roulotte sono state prodotte tra la Seconda Guerra Mondiale e il 1970. In totale si sono radunate 54 roulotte, che sono state esposte al pubblico in visita. L'evento ha permesso di ammirare diverse tipologie, da una spartana villa reale in legno e alluminio del 1949 splendidamente restaurata a una piccola Airstream, modificata dai proprietari per adibirla a luogo di ritrovo per matrimoni ed eventi dal vivo.

Modernism Week Vintage Trailer Show
David A. Lee (Palm Springs Modernism Week)

L'organizzazione dell'evento si distingue per la rigorosa selezione degli espositori, poiché tra tutti i caravan presentati, solo i migliori finiscono per essere esposti. Un altro aspetto interessante è che i proprietari di roulotte si siedono davanti ai rispettivi veicoli per chiacchierare con i visitatori, gli altri espositori e gli appassionati e condividere così gli hobby.

“Questo festival attira un meraviglioso mix di persone davvero impegnate”, afferma Brandon Williams, proprietario di un camper Airstream Ambassador del 1970. Aggiungendo: “Puoi vedere rarità uniche e molti dei partecipanti sono artigiani al top della loro professione. È molto piacevole ascoltarli, vedere cosa fanno e come lo fanno, perché ogni persona ha uno stile o un modo diverso di fare le cose".

Caravan
go.modtix.com

Jessica Campbell, con la sua Cardinal del 1965, spiega: “Con i caravan più vecchi, c'è molto più design negli interni. Puoi scegliere i colori che preferisci oppure interni molto neutri. A seconda dello spettacolo posso cambiare tutte le decorazioni con una combinazione di colori e temi diversi, che si tratti di fenicotteri rosa o glamour metallico”.

Diversi restauri e diverse progettazioni

Un aspetto estremamente interessante della mostra è la diversità dei restauri di roulotte e dei diversi design. Pertanto, mentre alcuni sono fedeli agli originali, altri presentano modifiche moderne, che riflettono la diversità di gusti e stili nella comunità degli hobbisti. Ad altri, invece, piace la combinazione, come Robert Kubik, la cui Spartan Royal Mansion del 1949 le ha entrambe: “Sembra un aeroplano ed è costruita come un aeroplano (la roulotte è stata costruita da una compagnia aeronautica), ma ha tutto”. Quando si entra, il legno sembra abbracciarti con le sue curve e il suo calore.

Durante l'evento, i proprietari aprono le loro roulotte al pubblico presente alla fiera
Marah Eakin

Per alcuni hobbisti, come William Ward, rinnovare un caravan vintage significa dargli un tocco moderno, unendo il fascino del passato alla funzionalità del presente. Altri, come Curtis Richards, si sforzano di mantenere intatte le caratteristiche originali dei loro veicoli, valorizzando l'autenticità e la storia che rappresentano.

Le vetture in mostra spaziano da quelle più conosciute come Airstream e Shasta a marchi meno comuni come Spartan, Aloha e Silver Streak
Marah Eakin

Rimorchi

La mostra mette inoltre in risalto l'abilità e la qualità costruttiva dei rimorchi della metà del XX secolo, dimostrando la popolarità dell'estetica di quell'epoca nel collezionismo moderno, nonché l'abilità impiegata nella costruzione di ciascun modello. Concepiti originariamente per soddisfare le esigenze di mobilità del dopoguerra, questi veicoli continuano ad essere apprezzati oggi per la loro durabilità e il potenziale di restauro.

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette