Commenti: 0
olimpiadi e paralimpiadi
Statista

Le Paralimpiadi sono spesso considerate le sorelle minori delle Olimpiadi, e considerando il numero di partecipanti, lo sono certamente. Se 10.500 atleti erano previsti ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, le Paralimpiadi di quest'anno hanno circa 4.400 partecipanti. In termini di equilibrio di genere, le Olimpiadi estive del 2024 sono state anche più paritarie rispetto alle Paralimpiadi. Tuttavia, considerando il numero di medaglie e anche la performance di alcune gare, le Paralimpiadi superano facilmente le Olimpiadi. Le Paralimpiadi di quest'anno hanno infatti totalizzato 549 eventi medaglia in 22 sport, mentre i Giochi Olimpici hanno visto competizioni in 32 sport e "soli" 329 eventi medaglia.

Ma anche i record sono principalmente nelle mani degli atleti paralimpici. Con l'aumentare della distanza, ad esempio, il vantaggio dei corridori paralimpici in sedia a rotelle aumenta. Nella maratona ad esempio, il record T53/54 è di circa un'ora e 34 minuti, detenuto dalla svizzera Catherine Debrunner. Questo è 38 minuti più veloce rispetto al record mondiale di atletica leggera.

Nel nuoto, gli atleti paralimpici non sono ancora riusciti a battere i record mondiali di atletica leggera, ma si avvicinano molto. Il record mondiale maschile sui 100 metri farfalla è detenuto dal nuotatore statunitense e medaglia d'oro di Tokyo Caeleb Dressel con 49,45 secondi. Il detentore del record di Para Athletics Ihar Boki, dalla Bielorussia, ha nuotato la distanza in 53,72 secondi, solo circa 4 secondi più lento. Boki compete nella categoria dei non vedenti, ma alcuni record del nuoto paralimpico sono anche detenuti da atleti con disabilità fisiche.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account