Il numero di miliardari nel mondo ha superato per la prima volta i 3.000 nel 2025, secondo la Forbes World's Billionaires List. La ricchezza dei miliardari non è stata scalfita dalle crisi globali e, anzi, è aumentata durante la pandemia di Covid-19, quando le azioni tecnologiche sono salite alle stelle. Sebbene il numero di miliardari sia cresciuto oltre la soglia dei 3.000 in modo graduale, la ricchezza collettiva dei miliardari ha registrato un'impennata nel 2021, il che significa che, in media, ogni miliardario è diventato più ricco. Nel 2025, con i mercati che ancora una volta si dimostrano indifferenti ai tumulti e alle incertezze globali, la ricchezza dei miliardari ha fatto un ulteriore significativo balzo in avanti.
Il "club dei 100 miliardi di dollari" ha raggiunto un record di 15 membri nel 2025, secondo il rapporto, mentre tre persone possedevano più di 200 miliardi di dollari al momento della pubblicazione della lista: Elon Musk, Jeff Bezos e Mark Zuckerberg. Gli Stati Uniti contavano un numero record di 902 miliardari, quasi un terzo di tutti i miliardari del mondo. La Cina seguiva con 516 miliardari (inclusa Hong Kong), davanti all'India con 205. Quest'anno sono stati aggiunti 288 nuovi miliardari alla lista, tra cui il primo proveniente dall'Albania. Tra i nuovi nomi figurano anche le celebrità Bruce Springsteen, Arnold Schwarzenegger e Jerry Seinfeld, oltre al fondatore di Chipotle, Steve Ells.
I 3.028 miliardari di quest'anno possedevano una fortuna collettiva di 16,1 trilioni di dollari, ovvero 5,3 miliardi ciascuno in media. Questo dato contrasta con il 2013, quando la ricchezza media di un miliardario era di soli 3,8 miliardi di dollari. Sebbene i miliardari rappresentino l'apice della disuguaglianza economica globale, tra di loro esiste una distribuzione della ricchezza altrettanto diseguale: i 15 "centimiliardari" sopra menzionati possiedono complessivamente 2,4 trilioni di dollari, una cifra superiore alla ricchezza combinata dei 1.500 miliardari meno ricchi della lista.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account