New York, Boston e San Francisco superano Singapore, Londra e Zurigo
Commenti: 0
Le città più costose in cui affittare casa sul pianeta
Le 20 città con i prezzi degli affitti più alti del pianeta Visual Capitalist

Nelle principali città del mondo, i costi degli affitti sono aumentati significativamente negli ultimi anni. I prezzi delle case a livelli record, uniti all'ondata di lavoratori da remoto che si trasferiscono in nuovi mercati, stanno trasformando le dinamiche del mercato degli affitti in molte metropoli. Allo stesso tempo, l'offerta limitata sta ulteriormente inasprendo le condizioni, aggravando le difficoltà per gli inquilini in innumerevoli regioni.

Secondo i dati della Deutsche Bank, New York ha gli affitti più alti del pianeta, con una media di 4.100 dollari nel 2025 (3.501 dollari al mese), dopo un aumento del 22% negli ultimi cinque anni. Nonostante l'esodo dei lavoratori dovuto alla pandemia, i prezzi restano elevati, data la forte domanda, la ricca attività culturale e la posizione della Grande Mela come epicentro finanziario globale.

La Top 3 vede altre due città statunitensi. Boston ha un affitto medio di 3.394 dollari al mese (2.898 euro), a causa degli elevati costi di terreni e materiali, che hanno rallentato la costruzione di abitazioni, il che ha portato a una bassa offerta residenziale e a un ulteriore aumento dei prezzi.

Spostandoci sulla costa occidentale, San Francisco si classifica a 3.332 dollari al mese (2.845 euro al mese), sebbene l'aumento sia stato solo dell'1% dal 2020.

Singapore è la destinazione non statunitense più costosa, con un aumento del 55% degli affitti negli ultimi cinque anni, raggiungendo i 3.167 dollari al mese (2.703 euro al mese), il tasso di crescita più rapido tra le prime 20 città.

In termini di crescita, Dubai è la seconda città con il 54% di affitti, il che la rende la città più costosa in Medio Oriente, con 2.401 dollari al mese (2.050 euro al mese), posizionandosi all'ottavo posto nella classifica generale nel 2025; accanto a Londra (39%), che è la città più cara d'Europa, con 2.985 dollari al mese (2.549 euro al mese), davanti a Zurigo (2.720 dollari al mese - 2.322 euro al mese) e Copenaghen (2.021 dollari al mese - 1.7226 euro al mese). Nessuna città dell'Europa meridionale compare nell'elenco.

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account