Notizie su mercato immobiliare ed economia

Riduzione più estesa per il canone di locazione commerciale in seguito all'emergenza coronavirus

Gtres
Gtres
Autore: Redazione

Con l'ordinanza n. 29683, il Tribunale di Roma ha stabilito per una società che opera nel settore della ristorazione una riduzione del canone di locazione commerciale del 40% per i mesi di aprile e maggio e del 20% da giugno 2020 a marzo 2021. Ha disposto anche una sospensione della garanzia fideiussoria, fino a un'esposizione debitoria di 30.000 euro.

Nel dettaglio, nel caso in esame, il conduttore ha lamentato il fatto che la società non aveva ottemperato "all'obbligo, derivante dalla clausola generale di buona fede e correttezza, di ricontrattare le condizioni economiche del contratto di locazione a seguito delle sopravvenienze legate all'insorgere della pandemia".

In base a quanto evidenziato dal Tribunale, la clausola generale di buona fede e correttezza, obbligando le parti a contrattare per arrivare a un nuovo accordo "volto a riportare in equilibrio il contratto entro i limiti dell'alea normale", ha come obiettivo quello di "rendere flessibile l'ordinamento, consentendo la tutela di fattispecie non contemplate dal legislatore".

Analizzando il caso, è stato constatato che, almeno nella situazione in esame, l'intervento dello Stato - che ha previsto un credito di imposta del 60% sui canoni di locazione pagati nel marzo 2020 - non sembra essere sufficiente. E' stato dunque chiarito che, "anche in presenza dell'intervento generale del legislatore per fare fronte alla crisi economica causata dal Covid-19, deve ritenersi doveroso fare ricorso alla clausola generale di buona fede e di solidarietà sancito dall'art. 2 della Carta costituzionale al fine di riportare il contratto entro i limiti dell'alea normale del contatto". 

La controproposta di ridurre del 30% i canoni per i soli mesi di marzo, aprile e maggio 2020, non è stata dunque accolta.

 

Articolo visto su
Locazioni commerciali, canone ridotto fino a marzo 2021 e stop fideiussione (Il sole 24 ore)