Commenti: 0
Chiarimenti dalle Entrate sul credito di imposta per botteghe e negozi
Chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate sul credito di imposta per botteghe e negozi GTRES

L'Agenzia delle Entrate, con la circolare n.8/E del 3 aprile 2020, ha fornito alcuni chiarimenti anche per quanto riguarda il credito di imposta per negozi e botteghe. Ecco quanto precisato.

La circolare delle Entrate ha risposto ai quesiti di associazioni, professionisti e contribuenti in merito alle misure del decreto "Cura Italia". Per quanto riguarda in particolare il credito di imposta per negozi e botteghe, il quesito proposto è il seguente: 

"L'articolo 65 del Decreto prevede testualmente che il credito è riconosciuto 'nella misura del 60 per cento dell'ammontare del canone di locazione di marzo 2020'. Quindi, letteralmente, sembrerebbe spettare in relazione al canone pattuito senza necessità di verifica dell'eventuale pagamento del medesimo; peraltro, la relazione tecnica ha effettuato la stima sulla base dei contratti registrati che riportano il canone pattuito. Si chiede, in proposito, di chiarire se il credito d'imposta in esame previsto dall'articolo 65 del Decreto matura in relazione al canone di affitto pattuito indipendentemente dal pagamento del medesimo".

La domanda dunque è se il credito d'imposta previsto dal decreto "Cura Italia" si possa richiedere indipendentemente dal pagamento del canone di affitto pattuito.

L'Agenzia delle Entrate ha così risposto:

"L'agevolazione in esame ha la finalità di contenere gli effetti negativi derivanti dalle misure di contenimento dell'emergenza epidemiologica nei confronti dei soggetti esercitanti attività d'impresa nell'ambito della quale risulta condotto in locazione un immobile in categoria catastale C/1. Ancorché la disposizione si riferisca, genericamente, al 60 per cento dell'ammontare del canone di locazione, la stessa ha la finalità di ristorare il soggetto dal costo sostenuto costituito dal predetto canone, sicché in coerenza con tale finalità il predetto credito maturerà a seguito dell'avvenuto pagamento del canone medesimo".

In base a quanto chiarito quindi il credito di imposta per negozi e botteghe matura a seguito dell'avvenuto pagamento del canone medesimo.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account