Notizie su mercato immobiliare ed economia

Canoni locazione

Ultime notizie su "Canoni locazione" pubblicate in idealista.it/news

Comunicazione cessione fabbricato, quando è obbligatoria?

Se si parla di locazioni, quando è obbligatorio comunicare alle autorità locali di pubblica sicurezza la comunicazione di cessione di fabbricato? Vediamo di chiarire la situazione

Una notizia di:

Riduzione cedolare secca al 10% canone concordato, ci vuole il timbro delle associazioni

Per ottenere lo sconto fiscale sulla cedolare secca da applicare al canone concordato è indispensabile il timbro della associazioni di proprietà o inquilinato. Dopo un anno di dubbi e perplessità, a sciogliere il dilemma è stato il Ministero delle Infrastrutture in risposta a una richiesta di chiarimenti da parte di Confabitare.

Una notizia di:

Festival di Sanremo 2018, nella città dei fiori i canoni di affitto aumentano del 20%

Il Festival di Sanremo fa impennare i canoni di locazione delle case nella Città dei Fiori. A dirlo è il franchising SoloAffitti che ha registrato un aumento medio del 20% , con affitti giornalieri che vanno dai 50 ai 100 euro.

Una notizia di:

Indice Foi per la rivalutazione degli affitti, l’aggiornamento di dicembre 2017

L’Istat ha pubblicato l'aggiornamento dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI), utile per aggiornare il canone d’affitto

Una notizia di:

Tornano a crescere i canoni in Italia: quanto ti costa affittare casa nei centri più importanti

I prezzi degli affitti tornano a crescere del 2,6% dopo la discesa registrata lo scorso anno (-0,2%). La locazione tira, soprattutto se si tratta di case arredate (+4,1%). A dirlo è l'ultimo Rapporto sulle locazioni 2017 di Solo Affitti, elaborato con il supporto di Nomisma, secondo il quale i maggiori incrementi si registrano a Cagliari (+12,0%), Genova (11,4%) e Venezia (+9,1%), mentre in controtendenza ci sono Catanzaro (-10,0%), Palermo (-7,2%)*, Perugia (-5,3%), Roma (-4,1%) e Firenze (-1,4%)

Una notizia di:

Affitto, nulla la clausola che aumenta il canone

E’ nullo il patto che alza l’affitto. Con la sentenza 23601, le Sezioni Unite hanno stabilito la nullità dei patti aggiunti a seguito della registrazione di un contratto di locazione di immobile a uso non abitativo.

Una notizia di:

Adeguamento istat canone di locazione, cos'è e come si calcola

Ogni anno il canone d'affitto deve essere aggiornato in misura del tasso di inflazione emanato dall'Istat (l'istituto di statistica nazionale).  Tale cifra, calcolata in base al costo della vita, va aggiunta al canone mensile stabilito. Ecco come è possibile calcolare l'adeguamento Istat del canone di locazione.

Una notizia di:

Affitto in città: case economiche in centro

Finita l'estate il mercato degli affitti ricomincia a muoversi. Tante sono le famiglie e gli studenti che, con l'inizio del nuovo ciclo scolastico o di un nuovo lavoro, sono alla ricerca di un'abitazione in locazione ben ubicata ed economica.

Affitto in città: case economiche in centro
Una notizia di:

Locazione, cosa succede in caso di accordo di riduzione del canone

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito cosa accade in caso di accordo di riduzione del canone di locazione. Nel dettaglio, ha precisato se il pagamento delle imposte di registro e di bollo è dovuto o meno

Una notizia di: