Commenti: 2
Ici sulla prima casa sotto esame: torneremo a pagarla?

L'abolizione dell'ici sulla prima casa, voluta dal governo berlusconi, aveva lasciato un conto aperto: come finanziare i comuni? da tempo i sindaci attendevano una risposta ed ora il governo presenta la service tax, il tributo unico per il finanziamento comunale. O meglio, presenta il percorso che porterà alla service tax

Come spesso succede in Italia, quando i problemi si fanno complessi si tira fuori una parola in inglese. L'unica cosa certa di questo tributo unico è che, sommato al contributo per le province derivanti dalle assicurazioni auto, si dovrebbe valere attorno ai 16 miliardi di euro, esattamente equivalente all'importo che ogni anno lo stato gira ai comuni e alle province. E per rendere più convicente quest'operazione si è fissata una "road map" per la "service tax"

Il ministro calderoli ha presentato i decreti attuativi del provvedimento spiegando che ''entro maggio'' dovrà essere approvato quello sul federalismo demaniale, poi sarà la volta di quello sull'autonomia dei comuni, poi toccherà quello sui costi e sui fabbisogni standard ed infine a quello sulla fiscalità regionale.

Sulla soppressione delle province, cavallo di battaglia della lega nord, non c'è invece nessuna road map. ''Abbiamo considerato l'ipotesi di sopprimere le province ma quando abbiamo trovato 34 mila enti intermedi abbiamo deciso di prendercela prima con questi centri che sono dei moltiplicatori di spesa'' ha poi aggiunto Calderoli. Si attende la road map sulla cancellazione di questi enti misteriosi

Vedi i commenti (2) / Commento

2 Commenti:

28 Aprile 2010, 12:45

Bella foto, scherzi a parte. Mi chiedevo: quando la finiranno col gioco delle tre carte?

2 Maggio 2010, 7:24

Non è ben chiaro a chi compete la nuova tassa in sostituzione dell'i.c.i.? nè il tipo di imposta(proporzionale?secca? parametrata su cosa? etc. )
Parrebbe buona l'idea di partiredall'eliminazione (o almeno riduzione ) degli enti inutili,ma si riuscirà a fare ciò che non si è riusciti in ca. 50 anni?

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità