I pannelli solari pagano l'ici?

I pannelli solari pagano l'ici?

L'agenzia del territorio e le entrante non trovano la quadra: di che natura è l'impianto fotovoltaico? è da considerarsi un bene immobile o mobile? e soprattutto, paga l'ici?L'agenzia delle entrate considera che questi impianti - sia sugli edifici che a terra - siano beni mobili.
Ici, se non paghi 99 cent, la multa è di 2mila euro

Ici, se non paghi 99 cent, la multa è di 2mila euro

Non è un errore, è successo davvero ed un rischio serio. Su 12 mila euro di ici, tre artigiani di Treviso non ne avevano pagato 99 cent e adesso si trovano a pagare 2mila euro di "sanzione per errata dichiarazione". Perché con le imposte sulla casa non si scherza.
Ici, scade il 16 dicembre. Ricorda le regole prima di pagare

Ici, scade il 16 dicembre. Ricorda le regole prima di pagare

Il 16 dicembre scade il pagamento del saldo ici 2010 e si ripropongono i dubbi sulle regole dell'esenzione. Ecco cosa bisogna sapere prima di pagare Abitazione principale: sono esenti da pagamento gli immobili adibiti a dimora abituale del contribuente, meglio definita come residenza anagrafica.
Ici, monti la fa pagare alla chiesa

Ici sugli immobili della chiesa, un tesoretto da 50 milioni

Ammonterebbe a 50 milioni di euro il "tesoretto" che secondo le stime potrebbe entrare nelle casse dei comuni del centro-nord se gli immobili di proprietà della chiesa iniziassero a pagare l'ici dal 2014 come previsto dalla bozza del decreto sul federalismo fiscale municipale.
Sull'ici è tutto da rifare

Sull'ici è tutto da rifare

I sindaci non ci stanno e frenano la riforma che prevede oltre alla nuova ici anche lo smantellamento del sistema di esenzioni. Il decreto legislativo che dà il via libera alla futura tassa municipale, l'imu è Fermo da oltre tre settimane dopo l'approvazione d'agosto.