
Se si andasse alle urne con la situazione attuale chi vincerebbe? in queste ore a non pochi italiani sarà venuta in mente questa curiosa domanda, visti i forti rumors di elezioni anticipate. Il sole 24 ore fa una prova simulata dei numeri che possiede il presidente del consiglio e di quale scenario si aprirebbe, soprattutto al senato
È al senato, infatti, che si giocherebbe la partita decisiva così come fu nel 2006 per il governo prodi
Con l'uscita di fini dal pdl la coalizione di berlusconi si è indebolita, in più c'è la possibilità del terzo polo: fini, casini, rutelli e mpa di lombardo
Se udc e mpa prendessero gli stessi voti del 2008 e il partito di fini un terzo dei voti presi da an nel 2006, la coalizione lega-pdl non avrebbe la maggioranza al senato. Solo se il centro andasse male allora berlusconi potrebbe farcela, anche se con una risicata maggioranza
Ma in concreto, in quali regioni il terzo polo può arrivare al 20% cioè lo sbarramento? la risposta secondo i conti del sole24 ore è: Sicilia, con il 21%, al contrario nelle regioni del nord avrebbe poco meno del 10%, in quelle del sud, poi, sarebbe più del 10% ma non arriverebbe al 20%
La vincita in queste regioni sarebbe assicurata solo se il terzo polo fosse una lista unica in modo da abbassare lo sbarramento dal 20 al 8%
11 Commenti:
Cosè l' mpa?
Via stavolta lo mandiamo a casa dai che c'e la facciamo liberiamoci del padre padrone
Speriamo che ritirino fuori il "professore" dalla naftalina così la sinistra
Verrà trombata di nuovo!
Di Fini non c'è da preoccuparsi visto che con la fama di traditore che ha
I suoi vecchi elettori non lo voteranno più!!!
Casini e ruttelli perchè non scappano insieme...mano nella mano.....
Gli italiani non sono poi tanto fessi da non capire il gioco della sinistra, questa continua sempre e solo a disprezzare Berlusconi, inventandosi con grosse bugie che il governo beslusconi non ha fatto niente. BuuUHm ditemi cosa avete fatto voi. Non sapete governare in quanto con una economia alle stelle, avete solo messo le mani nelle tasche degli italiani e nient'altro di buono.
Comunque il pdl è sempre il partito di maggioranza, voi non arrivate al pdl. Imparate prima a fare seriamente politica e comunque opposizione.
Parte degli italiani sono fessi a votare un pagliaccio di gomma (RIFATTA) che ormai si sta squagliando. Speriamo che questo Paese, finalmente, possa avere una destra e una sinistra moderna, europea, laica e fuori dalla "cricca" corotta e servile berlusconiana.
Il problema di fondo è che non c'è alternativa al governo attuale; a chi dai l'Economia, a chi l'Organizzazione dello Stato, a chi la politica estera, a questi poveracci che parlano solo di problemi ( li enunciano solo senza dire la loro per risolverli e con quali risorse) di critiche nei confronti degli avversari, senza un minimo di programma, senza un Leader ( Ventola? Rutelli? Di pietero? Casini o la Rosy nazionale? Ma..........fatemi il piacere!!! qui se si tira indietro berlusconi avremo un aumento percentuale della disoccupazione di 2 punti, poichè che faranno: travaglio, floris, santoro, dandini, tG3, la7, e così via......faranno i disoccupati. C'è una cosa che potrebbe andar meglio, la giustizia, sì perche i giudici potranno finalmente pensare alle pratiche dei comuni mortali. Quindi vedete di stare con i piedi per terra e non maltrattate questa nostra meravigliosa terra che ha una altrettanta popolazione meravigliosa( ad eccezione di qualcuno) e che se non avesse avuto le classi politiche che ha avuto non sarebbe caduta così in basso, ma sarebbe una delle nazioni migliori al mondo!!!!!!
Governate! governate voi che avete avuto il mandato, e... fate una seria opposizione voi che avete perduto le elezioni, facendovi carico nel frattempo di un programma di governo alternativo e se credibile forse la prossima volta voteremo voi. Questa è la democrazia di cui vi riempite la bocca. Comunque vadano le cose noi siamo stanchi di assistere a questa insensata azione del tanto peggio, tanto meglio. Buona riflessione e per qualche giorno, o mese, o anno non pensate ai fatti vostri, ma a quelli della collettivita!
Tutti questi politici da strapazzo se ne fregano di noi italiani,hanno il cervello di una gallina,oGGI all,infuori di BERLUSCONI,chi è in grado di prendere il suo posto? NESSUNO. Ci vogliono far fare un salto nel vuoto.E questa è la prospettiva e paheremo a caro prezzo noi italiani.quindi mi rivolgo a qella parte degli italiani che poi è la maggioranza,non vi fate infinocchiare,ragionate prima di votare.
Non voterò mai più berlusconi, un delinquente non può fare le leggi per il mio paese
Vivo faticando e creando,amando il mio paese e sognando di lasciarlo normale,ai miei nipoti,magari più bello di quando io sono nato.
Ho l'orgoglio di aver creato a 54 anni una azienda che fattura 92 milioni di euro,non facendo vacanze,ma dando tutto me stesso ed i miei collaboratori al servizio di un prodotto etico,morale,democratico e "pulito".
Sono di sinistra e me ne vanto,ma non dico che chi vota a destra è coglione e sbaglia.
QUINDI OGGI GODO E SONO FELICE E CON LA FINE DEL BERLUSCONISMO VEDO SOLO positivo e un futuro migliore o almeno normale
per commentare devi effettuare il login con il tuo account