Notizie su mercato immobiliare ed economia

Rumori che corrono

Autore: Redazione

In germania cresce la tentazione di chiedere il default ad atene : il ministro dell'economia philipp rosler si unisce al coro crescente delle autorità tedesche che avanzano la possibilità di chiedere la bancarotta per la grecia per salvare l'euro. "Non ci possono essere idee proibite per stabilizzare l'euro. Tra loro ci sono, necessariamente, anche una insolvenza ordinata della grecia", ha spiegato il ministro in un articolo di questa mattina sul quotidiano "die welt". Come gli altri membri dell'esecutivo merkel, rosler trova insufficienti gli sforzi di risanamento intrapresi da atene e ha avvertito: "il governo greco sa bene a quali condizioni sono stati concessi gli aiuti. La grecia si è presa un impegno. Se ci sará una violazione di questi accordi - spiega rosler - deve esserci la revoca temporanea dei diritti di voto nel consiglio dei ministri dell'unione europea. È una misura che non può restare un tabù". L'opzione estrema, spiega, sarebbe l'insolvenza controllata  (il sole 24 ore)

Moody's studia di rivedere il rating di tre banche francesi : l'angenzia di rating moody's potrebbe tagliare la qualificazione del credito di bnp paribas, société générale y credit agricole questa settimana per la loro esposizione al debito sovrano della grecia  (the wall street journal)

In 10 anni gli studenti stranieri sono aumentati del 400% : oggi costituiscono il 7,5% della platea scolastica, ma è un esercito destinato ad aumentare. A casa, però, in due casi su tre si parla una lingua diversa dall'italiano. Il tetto del 30% per classe imposto dalla gelmini è destinato ad non essere rispettato, soprattutto al nord o all'esquilino di Roma  (linkiesta)