Commenti: 12
Imu, rimborsarla sarebbe un regalo per i contribuenti più ricchi (tabelle)

A godere di un eventuale rimborso dell'imu non sarebbero i contribuenti più svantaggiati, bensí proprio i più ricchi, quelli che possiedono immobili con la rendita catastale più elevata. A dirlo è un rapporto di nens, osservatorio sulle politiche fiscali, che si basa proprio sui dati diffusi dall'agenzia del territorio, secondo la quale il 20% dei più ricchi ha versato il 44,65% dell'imposta

I 4 miliardi dell'imu prima casa sono stati raccolti secondo un principio di progressività, a pagare di più sono stati gli immobili con rendite catastali più alte. La restituzione dell'imu andrebbe principalmente a beneficio dei più ricchi. In particolare, lo sgravio per il 20% dei più ricchi sarebbe pari a 3.572 miliardi di euro. Mentre il 20% dei contribuenti più poveri beneficerebbe solamente di 406milioni di euro, una cifra 8,8 inferiore allo sgravio per i più benestanti

 Leggi il rapporto completo

 

 

Ti potrebbe interessare

Le promesse di berlusconi costano 8,6 miliardi

Chi crede al rimborso imu?

 

 

Vedi i commenti (12) / Commento

12 Commenti:

8 Febbraio 2013, 0:16

Ma che illuminante notizione.....e udite udite i più svantaggiati saranno quelli che con le detrazioni sono riusciti a pagare 0...perchè avrebbero indietro 0....notizioneeeeee.

ei immobili aree
8 Febbraio 2013, 11:27

Spero che gli italiani abbiano smesso di credere alle promesse del nano pelato! dichiara il legittimo impedimento perchè deve andare in tv e non ai processi, vuole restituire l'imu per farsi ridare quella che lui ha pagato profumatamente, cambia la costituzione per depenalizzare SOLO i suoi reati... basta fargli gestire una nazione che già per metà si è comprato!

A quale gigante capellone ti ispiri? Chi è in grado di sollevare l'Italia che ha affossato il tecnico Monti? Cominciamo a pensare con il nostro cervello, l'italia è stata affamata da Monti e la restituzione di ciò che ha rubato agli italiani non può che fare bene!!!

gloria
8 Febbraio 2013, 14:37

In reply to by anonimo (not verified)

Questa affermazione la dice lunga su come sono fatti gli italiani, sul livello di infantilismo e di scarsa concezione dei diritti e dei doveri di cittadinanza che ormai il paese ha raggiunto. Prendersela con monti equivale a incolpare il chirurgo che ti taglia la gamba lasciata andare in cancrena: ma l'infezione non l'ha causata lui. Viviamo in una democrazia, e in una democrazia l'inettitudine e la disonestà di chi ci governa è responsabilità di chi li ha eletti, cioè il popolo sovrano. Che evidentemente è ancora minorenne, poiché crede ancora, dopo oltre 18 anni, alle promesse di un palazzinaro brianzolo che ha fatto fortuna violando sistematicamente la legge, evadendo il fisco, creando fondi neri, portando capitali all'estero, corrompendo giudici e pubblici ufficiali. Non ci sono bastati 18 anni di crollo verticale dell'economia, di sprechi, di ruberie, di mancati controlli, di leggi approvate solo ad uso e consumo del padrone: no, ancora preferiamo non guardare in faccia la realtà e consegnare il futuro del paese a un individuo che non ha mai avuto altro pensiero che salvarsi dai processi modificando le leggi vigenti e insultando i giudici. Del resto convincere il popolo-bambino non è difficile: basta fargli credere che non dovrà più fare i compiti e che sarà portato nel paese dei balocchi. Resto allibita quando leggo dei commenti sulla classe politica "ladra e corrotta": è certamente vero, ma voi dov'eravate? chi ha votato certi figuri? che voto di scambio c'è e c'è sempre stato dietro ogni elezione dei vari fiorito and company?
Da ultimo, vorrei far notare come questa storia dell'imu sia solo un pretesto strumentale: come se fosse il vero problema del paese. In tutti i paesi civili esiste una tassa sulla casa, e nessuno si lamenta di doverla pagare. Solo qui le tasse sono considerate un abuso di potere: peccato che, in realtà, l'onere di pagarle spetti per oltre l'80% sui lavoratori dipendenti e i pensionati, che sono tassati alla fonte. L'imu è forse l'unica tassa "equa", perché colpisce di più chi ha di più, cioè chi è più ricco. E non venitemi a raccontare che "la casa l'ho comprata con tanti sacrifici e ora mi chiedono pure di pagare": tutti i lavoratori fanno sacrifici per campare, e se paghi tanto di imu vuol dire che il tuo patrimonio è notevole. Perciò paga!

8 Febbraio 2013, 18:36

In reply to by gloria529

Qui non si tratta di essere infantili. Le tasse vanno pagate ed è giusto. Ma sulla base del proprio reddito ed in maniera progressiva a quanto si incassa. La tassa sugli immobili è esagerata! dovete convincervene anche voi. Impoverisce le famiglie. Chi ha un mutuo da pagare non ce la fa a pagare la rata e l'imu, perché troppo onerosa. Esagerata! non è imponendo tasse ai poveri che si sistema il buco del bilancio dello stato. Questo lo sanno anche gli asini. Mi sorprende che non lo capisca una persona istruita. Inutile dire dove cercare i soldi, non è questo il luogo per simili discorsi, ma una cosa è categorica: l'imu è un furto!!

9 Febbraio 2013, 18:33

In reply to by gloria529

"Perciò paga". Lei sarebbe stata un'ottima operatrice/ore di torquemada: condannare (gli altri) senza conoscere, appurare i fatti. Conosce i meccanismi con cui sono stati determinati i redditi catastali?
"Vuol dire che il tuo patrimonio è notevole" : tasse induttive su presunti redditi? (un modo originale di condurre le ingiustizie di stat).
Conosce la costituzione che impone la partecipazione alle spese comune secondo le proprie reali capacità contributive?
Soprattutto conosce persone (con abitazione propria) ma senza redditi?
Per favore s'informi (come le direbbe il principe). Con i migliori saluti

Kapitalre S.r.l.
8 Febbraio 2013, 12:07

Ci voleva sto bambacione per dirlo!

8 Febbraio 2013, 15:51

#5 sei incredibile... dici "cominciamo a pensare con il nostro cervello"... e ripeti quello che dicono i tuoi leader...
Io non amo monti, affatto, ma dire che è colpa sua dopo quello che è successo è inconcepibilmente superficiale

8 Febbraio 2013, 15:52

Vada al processo e venga fatta giustizia-
Berlusconi ha fatto il suo tempo- tanto tempo perso !!!
Un'incubo il suo ritorno-

8 Febbraio 2013, 18:25

Cari amici, posto che tutti i politici hanno le loro colpe, da destra a sinistra, perché negli ultimi anni non ha governato solo il centrodestra ma anche il centro sinistra con prodi. Ve lo ricordate il professor prodi vero? fu quello che ci infilò nell'euro con un cambio assurdo, quello che diceva che noi non potevamo starne fuori, pena la catastrofe.

Tutti catastrofisti questi professori! anche il secondo professore, tale monti è un altro catastrofista. Anche lui ha salvato l'Italia dalla catastrofe! così dice...

E così dicendo è riuscito a farci digerire la riforma delle pensioni più bislacca d'europa (vedi esodati) quella sul lavoro (ridicola) l'aumento della disoccupazione rispetto a quando si stava peggio, l'aumento del deficit pubblico, nonostante le manovre da lui effettuate. Imposizione dell'imu e della tassazione in generale.

E vero quello che dice gloria che in tutta europa si pagano le tasse sulla casa, ma anche da noi si è sempre pagata la tassa sulla casa, si chiamava ici ed era accettabile. Ora gli hanno cambiato nome e l'hanno quadruplicata e questa è una anomalia solo italiana, un furto ai cittadini.

Diffidate dei professori o tecnici, non è con loro che salviamo la pelle.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account