Commenti: 0
Marco Rognini, ad Engel & Völkers: "non esiste nessuna crisi del settore, solo un mercato diverso. O ci si adatta o si è fuori dal gioco"
autorizado

Attiva in 39 paesi e con 5.500 dipendenti, Engel & Völkers è una delle principali società al mondo specializzata in vendita e locazione di immobili residenziali di pregio, proprietà immobiliari commerciali e yacht. idealista news ha intervistato Marco Rognini, che da ottobre 2014 è direttore generale di Engel & Völkers Italia.

Qual è la situazione del mercato di Roma, in termini di prezzi e compravendite?
Siamo in attesa dei dati ufficiali ma già confrontando i dati del 1° Semestre del 2013 con quello del 2014 pubblicati dall’Agenzia delle Entrate, a Roma l’incremento è stato del 11,7%, leggermente inferiore nella provincia. Ritengo anche che ci sia maggior consapevolezza da parte dei proprietari in merito al reale valore di mercato degli immobili della capitale, che in questi anni si è sicuramente contratto. Percepire il reale valore di mercato significa proporre il proprio immobile al giusto prezzo, e quindi garantirsi un’adeguata tempistica di vendita, evitando perdite di tempo e noiose riduzioni di prezzo strada facendo, che inoltre danneggiano l’immagine dell’immobile.

Qual è la caratteristica che differenzia questo mercato dal panorama nazionale?
Roma resta un mercato importante nello scenario Italiano per caratteristiche, patrimonio e numeri: nel 2013, per fare un esempio con gli ultimi dati disponibili, il numero di transazioni è stato di quasi 24.000 unità.

La capitale è una città delle 1000 sfumature, dalle verdissime aree residenziali alle prestigiose zone del centro, che offrono viste incredibili e attirano un mercato straniero di qualità. Il nostro focus è quello di offrire i nostri servizi sia nell’ambito degli immobili suggestivi, sia nelle aree residenziali, senza però dimenticare le classiche locazioni.

Quali sono le case che si vendono di più?
L’area residenziale della prima casa copre il numero maggiore di transazioni, i dati nelle aree di prestigio sono ovviamente inferiori ma spesso compensano con i valori. Sicuramente il mercato oggi predilige immobili non solo di qualità ma anche ben presentati, e in effetti oggi molto spesso si trovano in vendita immobili interessanti ma presentati malissimo.

L’identikit dell’acquirente tipo
Non c’è un cliente tipo, ciò he conta è capire le esigenze del venditore e dell’acquirente e farli incontrare. Noi dedichiamo molta attenzione e tempo ad ogni nostro cliente, per valutare con lui bisogni ed esigenze e trovare la giusta soluzione.

Quali tecniche avete adottato per vincere la crisi del settore?
Non esiste nessuna crisi, ma solo un mercato diverso. Sono cambiate le regole e ci sono solo due possibilità: o ci si adatta o si è fuori dal gioco. Noi abbiamo scelto di rimanere in partita puntando su qualità, professionalità, marketing, eccellenza del supporto.

L'avvento di internet ha rivoluzionato mestiere dell’agente immobiliare. In che modo utilizzate il web e i social network per ottimizzare la loro efficacia?
Dedichiamo molte attenzioni e risorse a questo tema. La dimostrazione è che abbiamo inserito nel nostro metropolitan market center una persona dedicata a questo, con l’obiettivo di portare valore e visibilità a tutti i nostri agenti. Sarà un servizio unico, al momento assente nelle altre aziende del settore.

Pare che abbiate puntato sul nuovo metropolitan market center. Ce ne può parlare?
È la  nuova sede di engel & völkers, una struttura di 1.000 metri quadri sita nel centro di Roma, divisa tra spazi operativi e spazi di condivisione comuni. Là 200 agenti di vendita seguono la compravendita di immobili di fascia medio alta in tutta l’area di Roma e della prima cintura. Si tratta di una piattaforma con elevate performance per gli operatori, dove uno staff formato ad hoc li supporta nella loro attività quotidiana

Prospettive per il 2015?
Il primo obiettivo è l’inserimento di 300 operatori, attentamente selezionati dal nostro team hr, che seguiranno un percorso formativo della academy engel & völkers. Inoltre abbiamo da poco concluso un accordo con confcommercio-fimaa per avviare il percorso di formazione necessario all’abilitazione e ottenimento del patentino. È un’iniziativa che aprirà molte opportunità ai giovani che desiderano affacciarsi a questa professione

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità