Notizie su mercato immobiliare ed economia

Certificazione energetica, in Gazzetta Ufficiale i 3 decreti firmati dal governo

Gtres
Gtres
Autore: Redazione

Sono stati pubblicati sul Supplemento Ordinario n. 39 alla Gazzetta Ufficiale n. 162 del 15 luglio 2015 i tre nuovi decreti che vanno a completare il quadro normativo in materia di efficienza energetica negli edifici.

Ricordiamo che il contenuto dei tre decreti:

- il primo decreto è volto alla definizione delle nuove modalità di calcolo della prestazione energetica e i nuovi requisiti minimi di efficienza per i nuovi edifici e quelli sottoposti a ristrutturazione.

- il secondo decreto adegua gli schemi di relazione tecnica di progetto al nuovo quadro normativo, in funzione delle diverse tipologie di opere: nuove costruzioni, ristrutturazioni importanti, riqualificazioni energetiche.

- il terzo decreto aggiorna le linee guida per la certificazione della prestazione energetica degli edifici (Ape). Il nuovo modello di Ape sarà valido su tutto il territorio nazionale e, insieme ad un nuovo schema di annuncio commerciale e al database nazionale dei certificati energetici (Siape), offrirà al cittadino, alle Amministrazioni e agli operatori maggiori informazioni riguardo l’efficienza dell’edificio e degli impianti, consentendo un più facile confronto della qualità energetica di unità immobiliari differenti e orientando il mercato verso edifici con migliore qualità energetica.

Le disposizioni entrano in vigore a decorrere dal 1° ottobre 2015.

Tutto sulla certificazione energetica

Etichette
APE