Notizie su mercato immobiliare ed economia

Ecco 10 “piccoli” dettagli che non si notano quando si acquista un appartamento, ma che possono rivelarsi disastrosi

Autore: Redazione

Scritto da Carlos Salas (collaboratore di idealista news)

La visita all’appartamento dei sogni vi ha lasciato completamente appagati. Ma non vi siete accorti che state per acquistare una casa con un sacco di problemi. Ecco dieci “piccoli” dettagli da non sottovalutare.

1. La sicurezza. Si tratta di un bellissimo appartamento situato al primo piano. Accanto a un giardino. Il prezzo è ottimo. La posizione, il design e la grandezza corrispondono a ciò che desideravate. Però si trova al primo piano e non ha inferriate. In questo caso fate attenzione, perché questo tipo di appartamenti è tra i preferiti dai ladri.

2. L’estate è un inferno. La casa è molto calda in inverno, in primavera è una gioia aprire le finestre e respirare il profumo dei pini. Ma quello che non avete notato è che, a causa della sua esposizione, in estate è un vero e proprio forno perché il sole ci batte per quasi 18 ore.

3. Vicini pazzi. Non è al primo piano e non è caldo d’estate. Perfetto. Anche il prezzo è buono. Ma nessuno vi ha detto che i vicini sono matti e amano urlare o ascoltare la musica ad alto volume a tutte le ore.

4. Perdite a dirotto. E’ un appartamento un po’ vecchio, sì, ma è davvero carino e con un paio di ritocchi sarà perfetto. Quello che si ignora è che l’intero edificio ha bisogno di essere ristrutturato.

5. L’edificio che verrà costruito davanti. Un meraviglioso edificio di nuova costruzione, in un nuovo quartiere nella periferia con davanti un bellissimo spazio aperto che permette di godere di una vista spettacolare. Ma attenzione, ciò che non si immagina è che in quello spazio ci stanno per costruire un enorme blocco di appartamenti o una scuola, il cui parco giochi si affaccerà proprio sul vostro balcone.

6. La denuncia. E’ l’appartamento della vostra vita e non vi importa di pagare un po’ di più per averlo. Quel che ignorate è che quell’edificio non è proprio a norma di legge.

7. Un luogo d’incontro all’aperto. Dal lunedì al venerdì sembra la casa dei sogni. Tutto è perfetto. Ma il sabato e la domenica il paradiso diventa un inferno, perché sotto casa si ritrovano giovani che fanno festa tutta la notte.

8. Il problema nascosto. Tutto appare in ottimo stato. Lucido, pulito e in ordine. Quel che non vi ha detto il vecchio proprietario è che l’appartamento è molto umido.

9. Le regole sconosciute. La casa va bene, soprattutto perché è possibile fare qualche lavoro: come ampliare un po’ lo studio o chiudere il terrazzo e realizzare una veranda. Peccato, però, che si siano dimenticati di dirvi che non possono essere effettuati interventi di questo tipo senza l’approvazione dei condomini.

10. Un imminente cambio di legge. Avete acquistato l’appartamento per fare un investimento, ma non avete valutato possibili nuove leggi che implicano un aumento delle tasse.

Per evitare molti di questi problemi è bene affidarsi a un vero professionista immobiliare che, attraverso la formazione e l’esperienza, possa essere in grado di consigliare ed evitare molte di queste problematiche.