Commenti: 0
Terremoto, Delrio parla di un piano organico di prevenzione
GTRES

Dopo il terremoto che ha colpito e devastato molte aree del Centro Italia, si parla adesso di un grande piano di prevenzione. A margine della Festa dell’Unità a Catania, il ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, ha affermato: “Abbiamo già cominciato in tanti settori e avevamo già dato un ottimo incentivo per la messa in sicurezza sismica. Dobbiamo potenziarlo molto, molto di più. Questa tragica lezione che ci viene dal terremoto ci dice che questa deve essere davvero la volta in cui il Paese mette in campo un piano organico di prevenzione”.

Il ministro ha sottolineato: “C’è bisogno di un grande piano di cura per la ‘Casa Italia’. Un grande piano di prevenzione su cui troppo poco, purtroppo, il Paese ha investito, ma che è necessario. Questa tragica lezione che ci viene dal terremoto ci dice che questa deve essere davvero la volta in cui il Paese mette in campo un piano organico di prevenzione”.

Parlando poi della ricostruzione, Delrio ha affermato: “La ricostruzione deve essere fatta nella maniera migliore possibile, però noi siamo ancora impegnati con l’attività di prima emergenza. La ricostruzione vera e propria ha tempi diversi, avverrà tra qualche mese, ora dobbiamo prepararci ad affrontare bene l’inverno a ragionare con le popolazioni per garantire a tutti una sistemazione accettabile. Ci stiamo già organizzando con la protezione civile in maniera efficace in questa prima fase di emergenza e di accoglienza. Non abbiamo ancora finito di scavare, quindi questi straordinari uomini e donne che stanno facendo questo lavoro devono adesso completarlo. Poi ci sarà modo di dare una sistemazione che vada oltre le tende”.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità