Commenti: 0
Dimmi dove vivi e ti dirò quanti anni di stipendio ti serviranno per comprare casa
idealista

Se dieci anni fa erano necessari almeno 10 anni di stipendio per acquistare un'abitazione, oggi ne bastano sei. Secondo un'analisi dell'Ufficio Studi del gruppo Tecnocasa, infatti, si è passati dalle 10,2 annualità del 2005 alle 6,3 della prima parte del 2016, con differenze consistenti tra le principali città italiane.

La città dove servono piu' annualità per comprare casa è Roma (10,2) quando 10 anni fa ne servivono 14,2. A seguire Milano con 9,1 e Firenze (8,6). Negli ultimi dieci anni, le variazioni più consistenti hanno riguardato le città di Bologna e Napoli, con -5,3% e -5,2% annualità. Un'importante diminuzione anche a Milano, con cali di 4,6 annualità. Valori stabili a Palermo (-2,5 annualità), e in linea con il dato nazionale Roma, Firenze e Bari (-3,9).

Dimmi dove vivi e ti dirò quanti anni di stipendio ti serviranno per comprare casa
autorizado

L'analisi di Tecnocasa ha tenuto conto del prezzo al m2 di una casa usata di circa 85 m2 e dei salari medi annui di cassa per dipendente a tempo pieno, a lordo delle trattenute fiscali. Si è inoltre ipotizzato che l'intero stipendio fosse destinato all'acquisto dell'abitazione.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account