Commenti: 0

Quanto rendono gli immobili nelle grandi città italiane? Il rendimento più elevato è a Verona (5,8%), seguito da Palermo (5,5%). A dirlo è l'ufficio studi di Tecnocasa che ha messo a confronto anche le dinamiche di crescita dei prezzi degli immobili, dei canoni di locazione e dei rendimenti, nel periodo che va dal 2008 al II semestre 2017.

La curva dei prezzi è stata calcolata facendo riferimento alle variazioni degli immobili per quanto riguarda il compravenduto della tipologia “medio usato” (immobili con caratteristiche e finiture non di particolare pregio ma neppure economiche e con più di 10 anni di età).

L’andamento delle variazioni dei canoni di locazione nel tempo è stato elaborato sul bilocale. Tra le grandi città quelle che hanno il rendimento annuo lordo da locazione più elevato sono Verona (5,8%) e Palermo (5,5%). In salita dello 0,2% il rendimento annuo lordo di Genova dove si è registrato ancora un calo dei prezzi (-3,8%) e un aumento dei canoni di locazione (+1,1%).

Nell'analisi si fa riferimento al rendimento annuo lordo che è uguale al rapporto tra i canoni di locazione annui (cioè la somma delle 12 mensilità) e il capitale investito per l'acquisto dell'immobile.

Quanto rende il mattone? La mappa delle principali città
Tecnocasa

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità