Commenti: 0

Gli under 44 che cercano casa a Milano che tipo di scelte fanno? Vediamo quanto emerso dal report dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa.

Il campione analizzato, nel secondo semestre 2018, vede una percentuale del 69% che sceglie di acquistare e il 31% che sceglie di andare in affitto: questa è quasi sempre la scelta di chi si trasferisce a Milano per motivi legati al lavoro (44,4%).

Il bilocale è la tipologia più acquistata (47,1%) e più locata (53,6%). Il trilocale è la seconda scelta tra gli acquirenti il monolocale tra gli inquilini.

Tra gli acquirenti under 44 prevalgono le coppie e le famiglie (54,4%), anche se il 45,6% è rappresentato da single. Questi ultimi salgono al 64,0% tra chi sceglie la locazione.

In merito alle macroaree dove si sono concentrate maggiormente le compravendite e le locazioni, è emerso che, in entrambi i casi, prevalgono le macroaree di Bovisa-Sempione e Navigli-Famagosta. Si tratta del resto proprio di quelle aree che inglobano i quartieri con le università più importanti della città ed i quartieri a ridosso delle grandi riqualificazioni (Porta Nuova e City Life), ma con prezzi più accessibili.

Non bisogna dimenticare che, negli ultimi tempi, complice il ribasso dei prezzi si assiste ad un rientro in città dall’hinterland dove, in epoca di boom immobiliare, soprattutto i più giovani avevano scelto di trasferirsi.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account