Notizie su mercato immobiliare ed economia

"La rigenerazione urbana è un potente motore di valorizzazione immobiliare"

idealista/news intervista Paolo Rosato, presidente della società italiana di Estimo e Valutazione

Autore: Giovanni De Faveri (collaboratore di idealista news)

Paolo Rosato, presidente della Società italiana di Estimo e Valutazione, spiega a idealista/news qual è il possibile impatto degli interventi di rigenerazione sul valore immobiliare

Paolo Rosato, professore e presidente della Società italiana di Estimo e Valutazione, è stato uno dei protagonisti di Re/Evolution, l'evento organizzato a Mestre da Fimaa-Confcommercio, e al quale ha partecipato anche idealista/news.

Rosato è stato uno dei relatori di un dedicato proprio al peso che gli interventi di rigenerazione urbana possono avere sulla valorizzazione immobiliare. "Partendo da un plafond di studi realizzati a livello nazionale e internazionale, si è giunti alla conclusione che la rigenerazione urbana è un potente motore di valorizzazione immobiliare, non solo del bene oggetto di rigenerazione, ma anche dell'ambiente circostante".

"La rigenerazione conviene sempre dal punto di vista politico e sociale - anche se non sempre dal punto di vista privato - e si alimenta di adeguate risorse di carattere finanziario - che in questo momento languono -  ma anche di opportune decisioni politiche. Bisogna saper cogliere il momento giusto, le opportunità giuste, e coinvolgere i soggetti giusti per trasformare delle buone intenzioni in atti concreti".