Notizie su mercato immobiliare ed economia

Cambiano volto Le Corti di Baires a Milano

Come cambierà il centro commerciale e residenziale in Corso Buenos Aires

Corti di Baires
Come cambieranno le Corti di Baires / cortisegrete.com
Autore: Redazione

Le Corti di Baires, in Corso Buenos Aires a Milano, stanno per rinascere a nuova vita. Il centro commerciale, inattivo da oltre un decennio, riaprirà con una nuova formula di restyling a firma F&M Ingegneria.

L22 Retail e IDV
L22 Retail e IDV
Nel progetto, pensato sia per dare spazio a nuovi negozi – ravvivando una parte del Corso lasciata inusualmente orfana di traffico da shopping – che ad appartamenti residenziali, il complesso che si affaccia anche su via Petrella ha visto la partecipazione di Archeias Architetti Associati per il progetto architettonico commerciale e Lombardini22 per il progetto architettonico residenziale.

cortisegrete.com
cortisegrete.com

L’iniziativa è promossa dal fondo britannico Meyer Bergman, che ha investito oltre 200 milioni nell’acquisizione dell’immobile e nella realizzazione del progetto di cui la supervisione è affidata all’advisor immobiliare Kryalos.

cortisegrete.com
cortisegrete.com

Dopo quindici anni di degrado e abbandono e diversi passaggi di proprietà, gli oltre 25 mila metri quadri di superficie disponibile (di cui oltre 13 mila saranno dedicati agli appartamenti) vedranno nuova luce. In particolare, lungo Corso Buenos Aires e Via Petrella verrà realizzato un fronte commerciale continuo caratterizzato da ampie vetrine, per i negozi che si svilupperanno sui livelli interrato, terra e primo. Le corti interne e le residenze verranno riqualificate con nuove aree verdi e interventi mirati a garantire rinnovata estetica e concreta fruibilità a tutto il complesso.

cortisegrete.com
cortisegrete.com

Il progetto riguarda quindi le residenze (oggi rinominate “Corti Segrete”), che si estendono su una superficie di circa 13.500 mq lordi comprensivi della riqualificazione dei sottotetti e degli spazi comuni (ingressi residenze, portineria, cortili, giardini, spazi di uso comune e cantine) e gli spazi commerciali che si estendono su una superficie stimata di circa 8.000 mq lordi ai piani terra e primo.

L22 Retail e IDV
L22 Retail e IDV

Verrà inoltre realizzata un’autorimessa interna, riqualificate le facciate e creati spazi verdi per i futuri residenti. Non saranno trascurati gli interventi di adeguamento sismico per il raggiungimento della massima classe di sicurezza delle strutture.

L22 Retail e IDV
L22 Retail e IDV

La data della fine dei lavori è fissata esattamente tra un anno, nel novembre 2020: il valore dell’intervento sarà di 28 milioni di euro.

L22 Retail e IDV
L22 Retail e IDV