Tecnocasa fotografa le variazioni avvenute dal 2009
Commenti: 0
milano
Prezzi case nelle grandi città GTRES

Come si sono modificati i prezzi delle case negli ultimi dieci anni nelle grandi città? Vediamolo nei dati di Tecnocasa

In dieci anni le case, nelle grandi città, hanno perso un terzo del proprio valore. Il che è positivo se si pensa ai nuovi acquisti, negativo per chi invece decida di rivendere ora la propria casa acquistata dieci anni fa.

Negli ultimi dieci anni le quotazioni immobiliari delle grandi città, secondo l’Ufficio Studi Tecnocasa, sono diminuite mediamente del 33,5%. Il periodo considerato comprende gran parte della fase discendente dei prezzi, iniziata nel 2007 e terminata nel 2017, anno in cui si sono registrati i primi segnali positivi. Anche l’ultima rilevazione sulle grandi città, riferita al primo semestre del 2019, conferma un trend positivo dei valori che si attesta al +0,9% rispetto al semestre precedente.

In particolare Milano è stata la città che ha perso meno valore tra il 2009 ed il 2019 (-9,4%). Il capoluogo lombardo già nel 2016 segnalava quotazioni sostanzialmente stabili per poi evidenziare rialzi a partire dal 2017. Nell’ultimo semestre il capoluogo meneghino ha registrato il maggior rialzo dei prezzi (+5,7%), seguito da Bologna (+5,6%). Bene anche Firenze che negli ultimi 10 anni ha perso solo il 17,6%, il capoluogo toscano infatti già nel 2015 aveva dato i primi segnali di aumento. Ribassi contenuti dei valori si registrano anche a Bologna e Verona che nel periodo considerato hanno perso rispettivamente il 24,2% ed il 26,2%.

A seguire Roma che negli ultimi 10 anni ha perso mediamente un terzo del proprio valore In generale le macroaree delle grandi città che sono andate meglio sono quelle centrali, a Milano ad esempio la macroarea del Centro tra il 2009 ed il 2019 ha visto i prezzi aumentare del 9,2%, mentre tutte le altre macroaree evidenziano un ribasso, seppur contenuto. Anche a Roma la macroarea più perfomante risulta essere quella centrale, in questo caso la perdita dei valori in dieci anni si ferma al -20,9%, con le altre macroaree che hanno perso almeno il 28-30%, fino ad arrivare al 46%.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account