Notizie su mercato immobiliare ed economia

Belle e tecnologiche: come devono essere le case del futuro

propertylistings.ft.com
propertylistings.ft.com
Autore: Redazione

Come deve essere la casa del futuro? Green, con attenzione agli spazi interni ed esterni e con un occhio al web. Caratteristiche imprescindibili anche per le soluzioni abitative dallo stile più classico, da tenere in considerazione quando si sta per investire in una nuova dimora. Eccone alcuni esempi.

Isolamento termico e ventilazione

Per una nuova cucina o nel rifacimento di un tetto occorre considerare un adeguato sistema di ventilazione e isolamento termico all’insegna del risparmio energetico, non solo per un fattore di risparmio sulla bolletta ma anche per migliori condizioni di salute. Questo appartamento a Tolosa, in Francia, è provvisto sì di soffitti alti, alla moda tradizionale, ma anche di tripli vetri per un migliore isolamento. Sul mercato per 780 mila euro.

propertylistings.ft.com
propertylistings.ft.com

Smart working

Con il lockdown lo smart working e la didattica  a distanza hanno reso fondamentale l’uso delle stanze non solo per abitarvi ma anche per lavorare e studiare. Questo loft a San Francisco è provvisto di pareti mobili per trasformare la casa a seconda dell’uso. In vendita per 4,75 milioni di dollari.

propertylistings.ft.com
propertylistings.ft.com

Connettività

Una nuova esigenza di connettività si accompagna al lavoro e studio a distanza: quindi una buona rete wi fi non può mancare nella casa del futuro (anzi del presente). Questa casa a Chelsea, Londra, è provvista di hub wi fi a cui connettersi in tutta la proprietà. Disponibile per 5,75 milioni di sterline

propertylistings.ft.com
propertylistings.ft.com

Spazi esterni

Sono importanti gli spazi esterni ben curati, con un occhio alla biodiversità e alla cura delle specie legate al territorio. In Australia è in vendita una proprietà che comprende un parco di piante decidue, inclusi cedri himalayani. Si trova a Burradoo, nel New South Wales, in un bosco da 1,6 acri che fa da cornice ad una casa da 4,3 milioni di dollari.

propertylistings.ft.com
propertylistings.ft.com

Disposizione delle stanze

Occorre fare attenzione a come disporre gli spazi per un migliore uso dell’abitazione. Ad esempio, avere le camere da letto sullo stesso piano rende più facile l’uso (e la vendita) come casa familiare. A Costantia, un sobborgo di Città del Capo, una splendida proprietà con cinque camere da letto guarda la vallata circostante per un prezzo di 2,76 milioni di euro.

propertylistings.ft.com
propertylistings.ft.com

Crediti Fotografie: Christie’s International Real Estate; Mayfair International Realty; Open Homes Photography; Strutt & Parker; Sotheby’s International Realty