Notizie su mercato immobiliare ed economia

Case prefabbricate realizzate con container a un costo che parte da 67.600 euro

Mojuru
Mojuru
Autore: Edu

Le case prefabbricate sono sempre più di tendenza e negli ultimi anni sono proliferate le aziende che si occupano della loro costruzione. Mojuru è una di queste e ha la particolarità di costruirle utilizzando dei container marittimi. idealista/news Spagna ha intervistato Vicente Serrador, ceo dell'azienda.

Da quanto tempo è nel settore?

"Mojuru nasce nel 2017, ma dal 2012 sviluppiamo diverse soluzioni modulari con container marittimi, avendo così una vasta conoscenza e specializzazione nel settore, senza tralasciare il precedente background professionale nel mondo dell'edilizia tradizionale".

Quanto costano?

"Il prezzo è sempre molto relativo, poiché dipende dal design, dalle dimensioni, dai rivestimenti, dalle qualità e dalle strutture. Abbiamo modelli che partono da 67.600 a 244.975 euro. Tutti i nostri progetti hanno tutte le licenze e sono conformi al Codice Tecnico dell'Edilizia".

Quanto tempo ci vuole per costruirle?

"Il tempo è uno dei grandi vantaggi delle nostre case. Ci sono voluti sei mesi per ottenere la licenza".

Ci sono modelli preimpostati?

"Le case che realizziamo sono completamente configurabili. Adattiamo i modelli alle esigenze e ai desideri del cliente, in modo che ogni casa finisca per essere unica".

Sono efficienti e sostenibili?

"Produciamo le nostre case in modo tale che siano già fornite di serie con una classe energetica B, ma possono anche essere preparate a raggiungere la massima classe energetica con le strutture appropriate e in base alle esigenze del cliente. La possibilità di delocalizzazione e il basso impatto ambientale sono un altro dei vantaggi offerti da questo sistema costruttivo.

E' necessario distinguere tra sostenibile ed efficiente:

Sostenibile: utilizziamo materiali riciclati nella struttura e l'impronta di carbonio è ridotta sia nella fabbricazione delle case (sfruttiamo molto il materiale e non c'è quasi nessuno spreco) sia nel tipo di materiali utilizzati.

Efficiente: l'isolamento che utilizziamo nelle facciate, così come i sistemi di ventilazione meccanica con recupero di calore che installiamo e le opzioni di climatizzazione che offriamo riducono i consumi delle abitazioni e ottengono classi energetiche di classe A".

La domanda è aumentata negli ultimi anni?

"Sì. Le case prefabbricate stanno guadagnando terreno nel mercato unifamiliare e presto saranno l'opzione di scelta per la maggior parte degli auto-sviluppatori".

La pandemia ha spinto la domanda?

"La pandemia, con il confinamento e lo smart working, ci ha fatto passare più tempo nelle nostre case e questo ha promosso l'interesse per le case unifamiliari con spazi aperti all'esterno".

In quale area geografica registrate maggiore richiesta?

"Sperimentiamo un maggiore interesse nella Comunità Valenciana, Barcellona e Madrid, anche se operiamo in tutta la Spagna, in Francia e nelle Isole Baleari".

E' stato smantellato il vecchio cliché secondo cui il prefabbricato è di qualità inferiore?

"A poco a poco, siamo sulla strada".

Che materiali vengono utilizzati?

"Uniamo la struttura in acciaio CORTEN del container ISO con sistemi di isolamento termico ad alte prestazioni.

Queste abitazioni si caratterizzano inoltre per la resistenza dei loro materiali, la loro velocità di esecuzione, la loro scalabilità e versatilità. Modularità e standardizzazione, nello sviluppo di case basate su container marittimi, rendono oggi il progetto più versatile, veloce e funzionale. I container marittimi sono perfetti per la costruzione, poiché supportano grandi quantità di peso, possono essere facilmente impilati e sono progettati per resistere alle condizioni atmosferiche più avverse.

Essendo un sistema modulare, la casa può essere ampliata senza complicazioni, a seconda del budget e delle esigenze di ciascuno".

Qual è il profilo del cliente?

"Famiglie composte da genitori dai 30 ai 50 anni, con bambini, che desiderano risiedere in campagna o in spazi aperti fuori città. Abbiamo clienti sia nazionali che internazionali che desiderano avere una residenza su uno spazio aperto. In questo caso, gli stranieri hanno più consapevolezza del fatto che i sistemi modulari prefabbricati presentano maggiori vantaggi rispetto alle costruzioni tradizionali".

La domanda aumenterà?

"Non può che andare oltre, poiché le persone stanno già comprendendo tutti i vantaggi di questo tipo di costruzione".

Quali sono i vantaggi?

"Case chiavi in ​​mano in tempi record con il sistema antiumidità strutturale più resistente del pianeta. Riutilizziamo i container marittimi ISO per ottenere case efficienti dal punto di vista energetico e sostenibili con una grande resistenza strutturale. Ci occupiamo dell'intero processo: consulenza, gestione del progetto e della costruzione, gestione delle licenze, ecc".