Commenti: 0
Una casa prefabbricata in legno e biopassiva che di energia costa solo 32 euro al mese
idealista/news

A Madrid, nella zona di Soto del Real, da qualche mese si trova una nuova costruzione denominata Los Goluditos. Si tratta di una casa prefabbricata in legno, unifamiliare e biopassiva, basata sullo standard Passivhaus, realizzata con materiali sostenibili. La società incaricata di realizzare questo progetto è stata "100x100biopasiva", che costruisce e commercializza case ed edifici in legno a Madrid cercando la massima efficienza energetica.

La casa è stata costruita utilizzando le risorse dell'architettura bioclimatica, basata su una struttura industrializzata di legno proveniente da foreste sostenibili. La cosa più interessante è il suo basso consumo energetico. Nonostante tutti gli impianti siano elettrici (aria condizionata, acqua calda, illuminazione, elettrodomestici, ecc.) il costo energetico totale della casa non supera i 32 euro (tasse incluse).

Una casa prefabbricata in legno e biopassiva che di energia costa solo 32 euro al mese
idealista/news

Un altro aspetto che caratterizza questa costruzione è l'isolamento. Si tratta della tecnologia Naturoll, un legante in lana minerale di vetro, prodotto con materiali di origine vegetale, senza formaldeidi né fenoli. Le pareti esterne sono spesse 20 cm, come il tetto, e 6 cm nelle partizioni interne per l'acustica. L'azienda incaricata dell'installazione è stata la Knauf Insulation.

La struttura delle pareti esterne e della copertura è costituita da montanti in legno di abete e travi lamellari. Le facciate sono rivestite in fibra di legno riciclata rifinita con malte ecologiche di calce e silicato. Il rivestimento interno prevede pannelli realizzati all'80% con intonaco e al 20% con fibre di giornale riciclate.

"L'intera struttura è stata assemblata nelle nostre strutture e portata sul terreno con le pareti rifinite con l'ossatura in legno riempita con l'isolante e i pannelli strutturali su entrambi i lati, in modo tale che il tempo totale di costruzione è stato ridotto di oltre un mese ", sottolinea Ander Echevarria, direttore tecnico commerciale di 100x100biopasiva.

Una casa prefabbricata in legno e biopassiva che di energia costa solo 32 euro al mese
idealista/news

Il telo antiradon impedisce l'ingresso di gas in tutta la casa attraverso una soletta in cemento. Questo e il sistema di ventilazione meccanica con recuperatore e filtrazione dell'aria garantiscono un'elevata qualità dell'aria all'interno della casa, non solo esente da gas, ma anche da polveri, pollini e batteri. Anche la gestione dell'acqua all'interno della struttura è stata pensata in modo efficiente. Questa casa, infatti, dispone di un biodepuratore con filtro in fibra di cocco con il quale è possibile riutilizzare e sfruttare il 100% dell'acqua da utilizzare nell'irrigazione dei giardini, delle cisterne dei servizi igienici, ecc.

La casa è dotata di serramenti in legno, wc e rubinetteria a basso consumo, caricabatteria per veicoli elettronici e impianto fotovoltaico. Inoltre, è in procinto di ottenere il sigillo GREEN, che viene assegnato dal Green Building Council (GBCe), e che riconosce che si tratta di una casa sana e rispettosa dell'ambiente.

Una casa prefabbricata in legno e biopassiva che di energia costa solo 32 euro al mese
idealista/news
Come affermato dal direttore di "100x100 biopassiva": "La cosa più importante è la salute delle persone che risiedono in questa casa, sono stati quindi utilizzati materiali naturali e riciclati a bassissimo impatto ambientale".

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità