Commenti: 1

Il Comune italiano dove comprare casa costa di meno in assoluto si trova in Piemonte, è Mosso in provincia di Biella, dove per acquistare un immobile bastano 365,86 euro/mq. Completano il podio Pontecorvo in provincia di Frosinone e Sagliano Micca in provincia di Biella.

Con l’ausilio di mappe e tabelle, scopriamo quali sono i 50 Comuni più economici d’Italia per diventare proprietari di casa e quali sono le località con i prezzi più bassi di ogni regione.

Secondo l’ultimo report dei prezzi delle case in Italia di idealista (dicembre 2021), il prezzo medio richiesto da chi vende casa è di 1.692 euro/mq. Tuttavia, la top 50 dei Comuni italiani dove le case costano di meno hanno un prezzo al mq che non supera i 528 euro. Il podio, come già accennato, è composto da Mosso, seguito da Pontecorvo (398,12 euro/mq) e Sagliano Micca (406,35 euro/mq).

Il resto dei comuni presenti nella top ten (Grammichele, Salice Salentino, Berra, Trepuzzi, Montegiordano, Calvanico, Perosa Argentina) di questo specifico ranking non superano i 435 euro/mq per i prezzi richiesti da chi vende casa. Le province più presenti tra le prime 10 posizioni sono Biella e Lecce.

Più in generale, sono ben 34 i Comuni italiani dove i valori immobiliari residenziali non superano i 500 euro/mq, con una buona rappresentanza in tutte le aree dello Stivale. Tra mosso che occupa la prima posizione e Linarolo in provincia di Pavia (527,56 euro/mq) che occupa la cinquantesima appena 161,70 euro di scarto.

Per quanto riguarda invece i Comuni più economici per comprare casa di ogni regione, il primo della lista resta, ovviamente, Mosso in Piemonte (365,86 euro/mq). Mentre Châtillon, è il Comune più economica della Valle d'Aosta (1.221 euro/mq). Un prezzo alto se comparato alla maggior parte del resto d’Italia, ma che va contestualizzato con la media regionale: 2.428 euro/mq.

Vedi i commenti (1) / Commento

1 Commenti:

francesca.savona1977
22 Gennaio 2022, 14:07

Avete dimenticato di indicare i comuni sardi nell'articolo sui comuni più economici d'Italia. Ho un vago ricordo che la mia regione faccia parte dello stato italiano...

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità