Commenti: 0
Case a 1 euro in Sicilia, anche Piazza Armerina si prepara a lanciare il bando
Rino Porrovecchio (CC BY-SA 2.0)-Flickr

La lista dei piccoli Comuni italiani che decidono di mettere in vendita le case a 1 euro include anche Piazza Armerina, un paesino in provincia di Enna che ospita siti Unesco. Il borgo, per contrastare lo spopolamento e rilanciare il tessuto sociale ha avviato il processo per vendere a un prezzo simbolico gli immobili del suo centro storico barocco e normanno. Scopriamo il bando per le case a 1 euro di Piazza Armerina.

Bando case a 1 euro di Piazza Armerina

Anche Piazza Armerina porta avanti l’iniziativa case a 1 euro che ha come scopo principale il rilancio turistico del paesino attraverso la riqualificazione del centro storico; oltre a quello di mettere in sicurezza e ripristinare il decoro degli innumerevoli immobili abbandonati e fatiscenti presenti nel tessuto urbano della città dei mosaici.

Scopri le case a 1 euro in vendita a Piazza Armerina

“Ogni cittadino avrà la possibilità di cedere l’immobile per il quale non può garantire la messa in sicurezza – spiega l’assessore al patrimonio Aura Filetti – che chiunque nel mondo potrà acquistare al prezzo simbolico di un euro. Sarà più facile investire nella nostra città e potremmo in questo modo ripopolare il centro storico”.

Allo scopo di favorire lo sviluppo economico del territorio, incentivare l’edilizia e sostenere i giovani professionisti, l’assessore si dice pronta ad avviare un dialogo con l’ordine di architetti e ingegneri per creare una raccolta di “progetti a 1 euro” sugli immobili messi a disposizione.

Il progetto non si limita al ripopolamento delle case con nuovi cittadini. Saranno considerati anche acquirenti interessati a seconde case e case vacanze. Da non escludere nemmeno chi sia interessato al rinnovo degli immobili fatiscenti a scopo turistico.

Il Comune di Piazza Armerina

Piazza Armerina è un paesino in provincia di Enna. Si trova tra i monti Erei meridionali, nelle vicinanze del lago Olivo, in una zona ricca di boschi di eucalipti. La popolazione si aggira intorno agli 80 mila abitanti. Il clima è continentale, con temperature non oltre i 32 gradi anche in estate. Chi cerca un borgo tra mari e monti, trova in Piazza Armerina il perfetto connubio.

Ricco di storia, il paese di Piazza Armerina porta i segni del paleolitico e del medioevo, periodo nel quale fu fondata. Tra i monumenti principali, la Villa Romana del Casale e la Cattedrale.

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità