Commenti: 0
Case a 1 euro a Leonforte, il borgo siciliano vuole ripopolare il centro storico
Mirko Junge (CC BY-SA 2.0) - wikimedia commons

Si allarga ulteriormente la lista dei paesini italiani che mettono in vendita case a 1 euro. Anche il borgo siciliano di Leonforte, infatti, ha deciso di offrire a un prezzo simbolico le abitazioni del suo caratteristico centro storico in stile barocco. Scopriamo di cosa si tratta.

Leonforte di trova in provincia di Enna, è uno splendido borgo che ospita nel suo territorio il Monte Altesina, sulla cui cima si stagliano i resti di un importante villaggio preistorico, tanto che recentemente è stata istituita la Riserva Naturale del Monte Altesina. In questo piccolo paesino sono diverse le attrazioni turistiche e culturali, oltre alle chiese qui si trovano anche Palazzo Branciforti, la Villa Comunale, le scuderie, il giardino e fontana delle ninfe e il Palazzo Gussio.

È un borgo che rappresenta uno scrigno di bellezza e cultura, per questo l’amministrazione comunale vuole dare nuovo slancio con l’iniziativa delle case a 1 euro a Leonforte, incentivando il ripopolamento di un territorio da salvaguardare per il suo tessuto sociale e culturale.

Il Comune di Leonforte ha un centro storico barocco con monumenti vincolati e l’iniziativa delle case a 1 euro va letta anche nell’ottica di riordino e valorizzazione del patrimonio immobiliare esistente, costituito da immobili ormai fatiscenti nel centro storico del Comune, che versano in condizioni di abbandono e degrado.

Peraltro, come tutti i centri storici dei piccoli paesi, anche quello di Leonforte ha subito il fenomeno dello spopolamento e, di conseguenza, l'Amministrazione Comunale intende porre in atto una serie di interventi finalizzati alla riqualificazione e al recupero del centro storico del comune.

Il progetto delle case a 1 euro a Leonforte prevede la programmazione e la gestione di interventi e azioni per il recupero della funzione abitativa e la rivitalizzazione del centro storico del Comune, mediante riqualificazione del tessuto urbanistico‐edilizio che favorisca l'insediamento abitativo di famiglie, ma anche di attività turistico‐ricettive e di negozi o botteghe artigianali.

L’offerta di case a 1 euro a Leonforte è estesa anche a soggetti non residenti nel Comune. L’Amministrazione ha precisato che “per le procedure di assegnazione degli immobili saranno osservate adeguate forme di trasparenza e di pubblicità, anche in relazione all'obiettivo di valutare concorrenti proposte di acquisto degli immobili secondo le specifiche disposizioni del presente bando” (ecco il modulo per avanzare l’offerta per una delle case a 1 euro).

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità