Tra le aziende colpite dalla guerra in Ucraina c'è Solidbud, produttrice di case prefabbricate in legno, la cui distribuzione all'estero è stata interrotta a causa degli eventi bellici. Ecco come sono le case prefabbricate in legno prodotte in Ucraina e distribuite da questa azienda.
Solidbud è stata fondata nel 2003. Da allora, ha prodotto più di 550 proprietà, dagli edifici agli hotel, tutte realizzate utilizzando il legno. La sua attività è suddivisa in quattro: case prefabbricate chiavi in mano, 'case minuscole', case non rifinite e telai strutturali per quei proprietari che vogliono costruire il resto della casa a loro piacimento.
Case prefabbricate ecosostenibili
L'azienda utilizza un metodo di costruzione avanzato che include l'immersione antisettica e genera pochissimi rifiuti durante il processo. Inoltre, le case prefabbricate sono altamente efficienti dal punto di vista energetico e riciclabili. “Le nostre case sono calde d'inverno e fresche d'estate. Le pareti in legno hanno il doppio delle capacità di isolamento del cemento cellulare e sono tre volte più calde di una casa in mattoni”, precisa l'azienda. "Vale la pena notare che i nostri telai in legno sono un terzo in meno rispetto a quelli prodotti con metodi di costruzione tradizionali", aggiungono i costruttori.
Case prefabbricate facili da montare
Come tradizionalmente accade per le case prefabbricate, queste si costruiscono molto velocemente. Ad esempio, le case che Solidbud offre senza decorazioni, ovvero solo struttura, fondamenta, cablaggio, ecc., vengono consegnate entro 15-30 giorni. Le case chiavi in mano hanno un tempo di consegna leggermete superiore, compreso tra 45 e 90 giorni. I prodotti Solidbud sono facili da montare. Non sono richiesti strumenti speciali, attrezzature pesanti o formazione in campo edilizio: basta seguire rigorosamente le istruzioni, come per un mobile di IKEA.
L'installazione di una di queste case modulari può richiedere da alcuni giorni a diverse settimane, a seconda dell'area e della complessità. La casa prefabbricata in legno può essere costruita in qualsiasi momento dell'anno, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. “In generale, una squadra di 4 o 5 lavoratori può completare l'installazione di una casa prefabbricata con una superficie fino a 400 m2”, spiegano. Le decisioni sul tipo e sul metodo di riscaldamento devono essere prese in fase di progettazione, poiché l'installazione di tubi di riscaldamento dell'aria richiede cavità speciali nella struttura. Per quanto riguarda il prezzo, dipende dalle preferenze del cliente dato che non ci sono modelli prestabiliti. L'azienda lavora e progetta fianco a fianco con il futuro proprietario per creare la casa dei suoi sogni secondo i suoi gusti.
Mini case made in Ucraina
L'azienda costruisce anche piccole case prefabbricate mobili. Il design segue la linea del resto dei prodotti e si distingue per il suo aspetto rustico. Il legno è il principale materiale utilizzato.
"Produciamo pannelli per pareti, travi per pavimenti, travi per soffitti in pino e larice, che provengono dalle foreste ecologicamente pulite di Volyn, nell'Ucraina orientale, e dai Carpazi", spiegano dall'azienda. Le case, per quanto piccole possano sembrare, possono avere tutti i comfort di una tipica abitazione (cucina con elettrodomestici, divani, bagno, soggiorno, ecc.). Per ottenere questo risultato, gli interni sono progettati per sfruttare al massimo lo spazio e sono solitamente divisi su due piani, con la camera da letto normalmente al piano superiore.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account