Dopo anni di intenso sviluppo tecnologico, Philippe Starck e Riko Projects, azienda slovena tra i principali produttori europei di prefabbricati in legno sostenibili, hanno creato una linea unica di "Case prefabbricate con tecnologia accessibile", a cui hanno dato il nome "PATH".
Le case PATH sono progettate per integrare perfettamente sistemi high-tech per la sostenibilità ecologica (fotovoltaico, eolico, termico), che consentono alle abitazioni di generare più energia di quanta ne consumino.
Il progetto è stato possibile grazie alla collaborazione di soggetti impegnati a promuovere valori comuni e creare case che si presentano come una soluzione che cerca di fornire una risposta alle sfide attuali e future delle case prefabbricate, attraverso la combinazione di alta tecnologia, comfort, design e rispetto per l'ambiente.
"PATH è una soluzione di vita chiavi in mano unica per tutti, che apre nuove strade verso un futuro diverso combinando alta tecnologia, comfort, design e rispetto per l'ambiente in un'unica soluzione", spiegano sul sito del progetto.
Le case PATH sono costruite secondo metodi di prefabbricazione industriale all'avanguardia, che garantiscono la massima affidabilità, con l'adozione di processi che riducono al minimo ogni possibilità di errore rispetto ai classici metodi costruttivi "in situ".
Questo tipo di produzione riduce anche il costo in termini di tempo e denaro. La casa viene infatti consegnata in un tempo massimo di sei mesi. Il lavoro di assemblaggio e finitura richiede circa tre mesi. La fascia di prezzo oscilla da 2.500 a 4.500 euro al m2, a seconda delle specifiche scelte dei proprietari.
Ogni casa è disponibile in tre tipi di telaio (vetro, combinazione di pareti in legno e superfici in vetro o telaio in legno pieno) e vari tipi di tetto. Sono disponibili fino a trenta diversi modelli. E' possibile comunque combinare e abbinare varie opzioni di finiture esterne e interne, accessori e attrezzature di design accuratamente selezionate e riunite nel catalogo di finiture PATH.
In questo modo, le case PATH consentono ai proprietari di creare il proprio spazio abitativo attraente e personalizzato. Progettate per durare e adattarsi a tutti i tipi di ambienti culturali e architettonici, le case PATH prevedono soluzioni ecologiche all'avanguardia in termini di isolamento e impermeabilizzazione, oltre a sistemi ad alta tecnologia ecologica, che consentono ai proprietari di generare energia da fonti rinnovabili. Si tratta di pannelli solari, turbine eoliche perfettamente installate sul tetto, sistemi di recupero dell'acqua piovana, ecc. Tutti questi strumenti consentono una drastica riduzione dei consumi energetici rispetto ad una casa convenzionale.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account