Commenti: 0
Case, affitti stabili ad agosto, ma balzo annuale del 7,4%. Scopri i canoni nella tua città
Freepik

Il costo medio degli affitti in Italia segna un rallentamento ad agosto stabilizzandosi a 12,2 euro/m2, lo stesso prezzo del mese precedente, secondo l’indice di riferimento delle locazioni dell’Ufficio Studi di idealista, il portale immobiliare leader per sviluppo tecnologico in Italia. Mentre l’incremento mensile dello 0,1% è marginale, ben più significativa è la variazione annua, pari al 7,4%.

Regioni

La tendenza regionale segna rialzi in 15 delle 20 regioni italiane, trascinate dagli andamenti positivi del Molise (6,6%), seguito da Valle d’Aosta e Friuli-Venezia Giulia (entrambe 4,1%), quindi dal Trentino-Alto Adige (3,5%). Aumenti del 2,2% per Campania e Veneto, tutte le altre regioni segnano aumenti contenuti sotto il due per cento. All’opposto il calo maggiore spetta all’Abruzzo (-4%), che precede Basilicata (-3,3%) ed Emilia-Romagna (-2,9%). Prezzi giù anche in Toscana (-1,4%) e Umbria (-0,2%).

I prezzi vedono la Valle d’Aosta (18,1 euro/m2) quale regione più cara davanti alla Lombardia (15,9 euro/m2). Altre regioni con valori sopra la media nazionale sono: Toscana (14,7 euro/m2), Trentino-Alto Adige (14,1 euro/m2), Lazio (13,1 euro/m2) e Emilia-Romagna (12,9%). Le macroaree più economiche della Penisola sono Umbria (6,7 euro/m2), Basilicata (7 euro/m2) e Sicilia (7,3 euro/m2).

Province

Le maggiori fluttuazioni dei prezzi delle locazioni si vedono tuttavia a livello provinciale, dove i comportamenti dei valori, particolarmente volatili, dipendono dal fenomeno degli affitti a breve termine nella stagione estiva.

La tendenza provinciale dei canoni vede il 67% delle aree con prezzi in aumento trascinate dai rimbalzi a doppia cifra per Verbano Cusio Ossola (13,7%) e Bolzano (10,9%). All’estremo opposto, Rimini (-25,9%), Ravenna (-17,1%), Lucca (-10,8%) e Isernia (-10,4%) segnano il peggior andamento mensile.

I prezzi di richiesta più elevati si trovano nelle province di Lucca (23,9 euro/m²), Belluno (23,3 euro/m²), Rimini (22,7 euro/m²), Grosseto (22,4 euro/m²) e Ravenna (20,4 euro/m²), tutte aree caratterizzate dall’elevata domanda di affitti brevi per lavoro o per turismo. Subito dopo queste province troviamo Milano con 18,8 euro mensili.

Dalla parte opposta del ranking, Enna (4,9 euro/m²) precede Isernia (5,1%) e Avellino (5,2 euro/m²) tra le province più economiche.

Capoluoghi

I mercati cittadini vedono 55 capoluoghi in crescita ad agosto rispetto al mese precedente; 29 i centri in calo, mentre altri 7 presentano richieste stabili rispetto a luglio.

Agli estremi del ranking delle variazioni troviamo Benevento (12%) e Cosenza (10%) a trascinare i centri in terreno positivo, mentre dalla parte opposta Pesaro e Massa sono i mercati maggiormente impattati dalle variazioni negative perdendo rispettivamente l’8,8% e l’8,2%. Le piazze tradizionalmente più dinamiche sul fronte locazione vivono momenti differenti: Napoli (4,9%), Bologna (2,5%) Roma (1%) sono in crescita, Milano sembra essersi stabilizzata, Torino è in calo del 2,6%.

Milano (20 euro/m²) è stabilmente la città più cara per gli inquilini, seguita da Venezia (16,3 euro/m²), Bologna (16 euro/m²) e Firenze (15,5 euro/m²), Roma è al settimo posto della graduatoria dei prezzi delle locazioni nazionali con 13,8 euro mensili. Di contro, le città più economiche sono Caltanissetta (4,5 euro/m²), Agrigento (4,6 euro/m²) e Chieti (4,9 euro/m²).

L'indice dei prezzi degli immobili idealista Per la realizzazione dell'indice dei prezzi degli immobili di idealista vengono analizzati i prezzi di offerta basati sui metri quadri costruiti (a corpo) pubblicati dagli inserzionisti della piattaforma. Le inserzioni atipiche e le inserzioni con prezzi fuori mercato vengono eliminate dalle statistiche. Includiamo la tipologia di case unifamiliari (ville) e scartiamo immobili di qualsiasi tipologia che non hanno ottenuto interazioni da parte degli utenti per molto tempo. I dati finali vengono generati utilizzando la mediana di tutte le inserzioni valide in ciascun mercato. Il report completo è consultabile al seguente link: https://www.idealista.it/sala-stampa/report-prezzo-immobile/affitto/

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account