Commenti: 0
Case di lusso nel mondo: quanti metri quadri si possono comprare con un milione di dollari
GTRES

Con un milione di dollari (o un milione di euro al cambio attuale) puoi pensare di poter avere qualsiasi cosa. Forse, ma il mercato immobiliare mondiale ti farà tornare con i piedi per terra. Non è infatti la stessa cosa comprare una casa di lusso a Monaco o a Dubai, a Hong Kong o a Sao Paulo, a Londra o a Madrid. L'analisi di Knight Frank su 20 città mondiali ci mostra quanti metri quadri di lusso si possono comprare con un milione di euro.

Case da un milione di dollari

La dimensione della casa di lusso che un milione di dollari può acquistare può variare notevolmente da città a città. Per lo stesso prezzo, una casa di lusso può essere fino a sei volte più grande nel mercato principale di Dubai rispetto a quella che si può trovare a Hong Kong, secondo il Prime Residential Index (PIRI 100) di Knight Frank

Da un grande appartamento a San Paolo (256 m2) a pochi metri a Monaco (14,5 m2). Questi gli spazi che si possono acquistare con un milione di dollari (un milione di euro) nel mercato residenziale 'prime', secondo l'analisi di Knight Frank su 20 grandi città, tra cui Madrid (assenti in questo ranking le città italiane). Nella capitale della Spagna è possibile acquistare una casa di lusso di 105 m2 con tale importo, oppure una delle più convenienti vicino a Dubai e Cape Town. Tra le più care ci sono Hong Kong (21 m2) e Londra (30,5 m2).

Dove comprare una casa da un milione di dollari

Un chiaro esempio di mercato di case "prime" con molta domanda è Monaco, la città più cara di questa lista. Il suo spazio limitato rende le case un bene di grande valore. L'acquisto di una casa di lusso nel Principato può ammontare a diversi milioni, dato che appena 14,5 mq si possono acquistare con un milione di dollari.

Al secondo posto c'è Hong Kong, segnata dal suo difficile mercato immobiliare. Solo il 7% della città è disponibile per uso residenziale, il che spinge molti dei suoi cittadini nei famosi miniappartamenti di meno di 10 mq, dove si trovano anche le cosiddette 'baracche'. Ma dall'altra parte del mercato "principale" del territorio autonomo cinese, si possono a malapena acquistare 21,3 m2 con un milione di dollari.

Completa il trio delle città meno convenienti nel mercato principale con solo un milione di dollari Londra. La capitale britannica, epicentro dell'interesse immobiliare degli stranieri, siano essi russi, arabi o indiani, quantifica l'investimento da un milione di dollari in soli 30,5 m2. Di seguito compaiono New York (33,2 m2), Parigi (42,2 m2), Tokyo (64,3 m2) o Berlino (73 m2).Al di sopra dei 100 metri quadrati del mercato 'prime' compaiono solo cinque capitali, compresa Madrid. Nel mercato immobiliare di lusso di Madrid si potrebbero acquistare 105,5 m2 con il milione, mentre a San Paolo si raggiungerebbero 256,3 m2 ea Cape Town 219,5 m2. Compaiono anche Bombay (108 m2) e Dubai (136,5 m2).

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette