Acquistare e ristrutturare le case a 1 euro in Sicilia consente di godere degli spazi tranquilli e rilassanti dei piccoli centri storici italiani
Commenti: 0
Case a 1 euro sicilia
canva.com

Il ripopolamento dei piccoli paesi e la riqualificazione dei centri storici rappresentano una sfida importante per i Comuni siciliani. Grazie al progetto case a 1 euro Sicilia è possibile acquistare immobili a un prezzo simbolico, per poi investire nella loro ristrutturazione e rivalorizzazione.

L’iniziativa è stata accolta da molte amministrazioni comunali ed è stata in grado di attirare l’attenzione di acquirenti provenienti da tutto il mondo.

Scopri in quali località si trovano le case a 1 euro in Sicilia ed esplora le meraviglie nascoste dell'isola a un prezzo incredibilmente conveniente.

Il progetto case a 1 euro sul territorio siciliano

case a 1 euro sicilia
pexels

Il progetto case a 1 euro in Sicilia, da qualche anno, sta riscuotendo grande successo in tutto il territorio italiano, isole comprese. L’iniziativa è nata nel 2008, dove sempre più Comuni siciliani hanno accolto la proposta con entusiasmo, con la missione di ridare una nuova vita a innumerevoli splendidi borghi a rischio spopolamento.

Molte zone dell’isola, infatti, riscontrano un problema comune: immobili vecchi, fatiscenti e disabitati riempiono il centro storico dei paesi, creando un paesaggio di desolazione.

Mettere queste case in vendita a 1 euro in Sicilia rappresenta una strategia vincente per la riqualificazione e il rilancio turistico del territorio. Diventare proprietari di un immobile spendendo così poco garantisce diverse possibilità di utilizzo, ma grazie a questo progetto è davvero possibile comprare case a 1 euro in Sicilia.

Sicilia
freepik

Per capire come funziona l'acquisto di una casa a 1 euro in Sicilia e quali sono le sue possibilità di utilizzo, è opportuno verificare le condizioni specifiche enunciate nei bandi emessi dalle amministrazioni comunali.

In genere, i soggetti che partecipare al progetto case a 1 euro in Sicilia hanno l’obbligo di cominciare i lavori di ristrutturazione e riqualificazione dell'edificio acquistato entro due mesi.

Inoltre, l’acquirente è tenuto a sostenere i costi le spese notarili di registrazione, volture e accatastamento.

Dove trovare case in Sicilia a 1 euro

dove trovare case a 1 euro sicilia
freepik

Comuni siciliani aderenti all’iniziativa sono molteplici e sparpagliati tra le diverse province. Le diverse caratteristiche del territorio siciliano e la presenza di zone sia rurali che marittime, permette di andare incontro alle esigenze e alle preferenze di tutti.

Ad esempio, il progetto consente di realizzare il sogno di acquistare case a 1 euro in Sicilia vicino al mare, in un piccolo borgo medievale dallo stile barocco o ai piedi dell’Etna.

Ma quali sono i migliori Comuni in cui comprare case a 1 euro in Sicilia nel 2023? Dalle zone dell’entroterra fino alla costa, ci sono soluzioni per tutti i gusti.

case a 1 euro sicilia
canva.com

Caltagirone

Caltagirone
Carlo Pelagalli, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Il primo luogo che prendiamo in considerazione è Caltagirone. Questo centro urbano ospita circa 35.000 abitanti, fa parte della città metropolitana di Catania e, dal 2002, vanta il titolo di Patrimonio dell’Umanità UNESCO grazie al pittoresco centro storico in stile barocco.

Caltagirone è famosa per la sua arte della ceramica e le splendide scalinate decorate, oltre ad offrire una vasta scelta di ristoranti e caffetterie dove gustare la cucina tipica siciliana. 

Proprio la volontà di salvaguardare la bellezza del centro storico ha spinto il Comune ad aderire al progetto case a 1 euro in Sicilia nel 2021.

Nel bando, infatti, si richiede che la messa in sicurezza venga terminata entro tre anni dall’acquisto dell’immobile.

Cammarata

Cammarata
Berthold Werner, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Il piccolo borgo di Cammarata, in provincia di Agrigento, si caratterizza per le stradine strette e tortuose, le case in pietra e i palazzi storici.

Circondato dalle montagne e immerso in una natura incontaminata, il paese offre un'atmosfera autentica e rilassante, perfetta per chi cerca una fuga dalla frenesia della città.

olivo sicilia
freepik

Cammarata è rinomata per i suoi prodotti tipici come l'olio extravergine di oliva e il vino, oltre ad essere una base perfetta per escursioni nella natura circostante con percorsi trekking e itinerari panoramici che offrono splendide viste sulla valle sottostante.

Dopo aver attirato l’attenzione della CNN, il progetto ha riscontrato un grande successo e moltissimi acquirenti, italiani ma soprattutto stranieri, si sono dimostrati interessati all’acquisto di case a 1 euro a Cammarata. L’elenco delle case disponibili può essere consultato sul sito del Comune di Cammarata o su quello dell’Associazione Street To.

Troina

Troina
giomodica, CC BY 3.0 Wikimedia commons

Troina è un borgo situato nella provincia di Enna, nella regione siciliana. Circondato da una splendida cornice naturale di montagne e boschi, il paese offre un'atmosfera autentica e tranquilla, dove è possibile scoprire la vera vita siciliana lontano dal turismo di massa.

Anche il paese di Troina, situato nella Sicilia centrale, fa parte del progetto case a 1 euro dal 2021. Non solo ripopolamento e rivitalizzazione del centro storico: tra gli obiettivi prefissati si trova anche quello della contaminazione culturale. Il piccolo borgo medievale, infatti, desidera riprendere vita mostrandosi accogliente, attirando gli stranieri e arricchendo il proprio patrimonio culturale.

Anche il caso di Troina è stato riportato dalla CNN, che ha attirato una grande attenzione mediatica e l’interessamento di acquirenti da tutto il mondo. L’elenco delle case disponibili è consultabile sul sito dedicato.

Sambuca di Sicilia

Sambuca di Sicilia
Immagini del vicesindaco di Sambuca di Sicilia, Giuseppe Cacioppo

Sambuca di Sicilia è un comune situato nella provincia di Agrigento, famoso per la sua architettura barocca, la sua posizione panoramica e la sua tradizione di produzione di liquori all'anice.

La vendita di case a 1 euro nel paese ha riscosso molto successo negli anni passati, tanto che il Comune ha riproposto l’iniziativa alzando il prezzo simbolico da 1 a 2 euro.

Varie testate giornalistiche internazionali hanno parlato della possibilità di acquistare immobili a 1 euro nel piccolo borgo della Sicilia Occidentale: i servizi realizzati dalla CNN e da The Guardian sono stati in grado di attirare investitori da Stati Uniti, Gran Bretagna e dal mondo arabo.

Gli obiettivi, come in altri borghi, sono quelli della riqualificazione urbana e del ripopolamento. Sul sito del Comune è possibile vedere quali case sono ancora disponibili.

Cattolica Eraclea 

Cattolica Eraclea
Travis Crawford from Zürich, Switzerland, CC BY-SA 2.0 Wikimedia commons

Cattolica Eraclea è un comune situato nella provincia di Agrigento, in Sicilia, Italia. Si trova nella valle del fiume Platani, a circa 10 chilometri dalla costa. La sua posizione geografica la rende una meta turistica popolare per coloro che desiderano trascorrere le loro vacanze al mare, grazie alla vicinanza con le spiagge della zona.

In particolare, se stai cercando case a 1 euro in Sicilia vicino al mare, potresti considerare Cattolica Eraclea che è situata a pochi chilometri dalla spiaggia di Eraclea Minoa, una delle più belle della zona.

mare sicilia
freepik

Di fronte all’emigrazione di molti cittadini, soprattutto giovani, anche il Comune di Cattolica Eraclea ha aderito al progetto, indicendo un bando per case a 1 euro in Sicilia.

Le opere di ristrutturazione mirano a conservare e rilanciare la bellezza architettonica del paesino, cercando allo stesso tempo di attirare famiglie e attività turistiche.

Come acquistare una casa a 1 euro?

come acquistare casa a 1 euro
freepik

Per acquistare una casa a 1 euro la prima cosa da fare è leggere il bando specifico del Comune ove l’edificio è ubicato ed effettuare tutte le operazioni necessarie elencate nel documento. Tra queste, non manca mai l’obbligo di effettuare delle opere di ristrutturazione e riqualificazione dell’immobile entro una determinata scadenza e gli oneri relativi alla registrazione, le volture e l’accatastamento della casa acquistata a 1 euro.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità