Casa da Árvore si trova nella regione Monte Verde del Minas Gerais ed è un progetto dello studio MEMM. È stata progettata come estensione della casa di famiglia
Commenti: 0
Vsita lejana de la cabaña
Vista exterior Nelson Kon

Quando pensiamo a una casa sull'albero, siamo soliti associarla a spazi dedicati ai bambini o, al massimo, agli adolescenti. Un'immagine trasmessa da film e serie televisive. Una delle più note è, ad esempio, la casa in cui Bart Simpson si rifugia quando è triste o arrabbiato, oppure quando vuole progettare uno dei suoi scherzi.

Ma questo tipo di costruzione non deve necessariamente essere per i più piccoli. Attualmente anche gli adulti possono godere di uno spazio tra i rami che può essere un luogo in cui ritirarsi, dove le persone possono staccare dallo stress della vita quotidiana e godersi la tranquillità e la bellezza della natura. Una casa sull'albero ben progettata, inoltre, può essere uno spazio funzionale e confortevole per persone di tutte le età.

Casa da Árvore ne è un buon esempio. Situata nella regione del Monte Verde a Minas Gerais, in Brasile, è un progetto ideato dallo studio MEMM di San Paolo. Questa bellissima casa sull'albero è stata creata per essere un'estensione della casa di famiglia, originariamente intesa come spazio di gioco per i bambini. Ma nel tempo è diventata un luogo di incontro per connettersi con la natura e con altri familiari e amici. “Anche se la casa è stata richiesta per si bambini della famiglia, è stato notato che anche gli adulti volevano utilizzarla. Pertanto, quella che doveva essere una 'casa di Tarzan' è stata sviluppata per essere interessante non solo per i più piccoli”.

Casa Albero
Nelson Kon

Casa da Árvore è un esempio di architettura organica e si ispira alla natura che la circonda. Un involucro di legno traforato è stato creato da schermi geometrici che si ispirano alla vegetazione del luogo e che forniscono ombra. Questo design si fonde perfettamente con l'estetica e la funzionalità della casa sull'albero, permettendo di trarre ispirazione dall'ambiente circostante.

Casa Albero
Nelson Kon

Prima di iniziare l'ideazione del progetto, lo studio MEMM ha impiegato abbastanza tempo per scegliere con cura l'albero e comprenderne il contesto. Il giardino, densamente popolato da una fitta vegetazione, conferisce privacy e atmosfera. Un dolce pendio continuo si estende poi attraverso il terreno, facendo sì che i dintorni del lago si dispongano in dolci altipiani.

Casa Albero
Nelson Kon

Casa da Árvore è definita da due volumi quadrati che sono stati collegati tra loro e alla casa principale da ponti minimi, ma robusti. Questi ponti non solo collegano la struttura, ma consentono anche ai visitatori di passeggiare e godere della vista della natura circostante. La casa sull'albero presenta aree salotto accuratamente illuminate per evidenziare sia l'architettura della struttura che la natura circostante.

Casa Albero
Nelson Kon

Secondo quanto spiegato dagli architetti, “divisa in due moduli, la casa sull'albero dispone di armadi, frigoriferi, depositando tutto il necessario in un modulo più piccolo, e attraversando il camminamento si raggiunge il secondo modulo, dove uno spazio libero di 3x4 metri permette giochi indoor per i più piccoli, fino a sessioni di yoga, musica e relax per gli adulti”.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account