Commenti: 0
roma
GTRES

Finite le vacanze, torna più che mai attuale il tema del caro affitti. Gli studenti universitari e i lavoratori fuorisede, infatti, sono già a caccia di case da affittare a un prezzo vantaggioso. Per dare un concreto aiuto nella ricerca, idealista/news offre un focus sulle zone di Roma e Milano (quartieri e comuni limitrofi) in cui la media (euro/mq) dei canoni d’affitto è inferiore a quella cittadina. Scopriamo quali sono le aree più economiche per affittare un appartamento nelle due principali città italiane.

L’ultimo report sulle locazioni elaborato dall’Ufficio Studi di idealista, riferito ad agosto 2023, ha rilevato un aumento dell’1,4% su base mensile che fa attestare i canoni di locazione medi in Italia a 13,7 euro/m2. Ancora più significativa è la variazione anno su anno, che sale all’11,9%. La città più cara è Milano: 22,4 euro/mq; mentre Roma si piazza al sesto posto nel ranking dei capoluoghi (14,9 euro/mq).

Gli affitti più economici a Milano e dintorni

A Milano, la città con gli affitti più cari d’Italia, per trovare i canoni più economici bisogna spostarsi in provincia. Sono ben 8 i Comuni dell’hinterland milanese, tra quelli monitorati con un numero considerevole di annunci da formare una base dati, in cui si possono trovare case in locazione a meno di 15,4 euro/mq in media.

Il Comune più economico è Abbiategrasso (9,7 euro/mq), seguono Legnano (10 euro/mq) e Rho (12,7 euro/mq). Ma si trovano canoni ben al di sotto della media milanese (22,4 euro/mq) anche a Basiglio, San Donato Milanese, Sesto San Giovanni e Segrate.

Il quartiere più economico in città, invece, è Baggio, dove i padroni di casa chiedono in media un affitto di 13,4 euro/mq. Completano il podio Cà Granda (16,2 euro/mq) e Chiesa Rossa (16,7 euro/mq). Più in generale, sono 32 i quartieri con una media di affitto al di sotto di quella cittadina. In città, comunque, anche nelle zone meno centrali come Gorla-Turro-Precotto e Cermenate-Missaglia si raggiungono comunque i 20 euro al metro quadro.

Gli affitti più economici a Roma e dintorni

A Roma la media degli affitti (14,9 euro/mq) è decisamente più bassa rispetto a Milano. Eppure, la sostanza non cambia. Perché anche nella Capitale la situazione è simile rispetto al capoluogo meneghino, con i canoni più vantaggiosi proprio alle porte della città. Il podio degli affitti più economici in provincia è completato da Velletri (7,8 euro/mq), Guidonia Montecelio (8,2 euro/mq) e Civitavecchia (8,4 euro/mq).

Ma, più in generale, si possono trovare affitti al di sotto di 12 euro/mq anche nei comuni alle porte di Roma come Tivoli, Albano Laziale, Monterotondo, Marino Pomezia, Frascati, Grottaferrata e Ciampino.

Passando in rassegna i quartieri, invece, le zone più economiche per affittare casa nella periferia romana sono Borghesiana-Finocchio (10 euro/mq), Giustiniana-La Storta-Olgiata (11 euro/mq), Casal Palocco-Infernetto e Casilino-Centocelle (entrambi a 11,9 euro/mq).

seguenti zone: Lido di Ostia, Trigoria-Castel di Leva, Cinecittà, Aniene-Collatino, Ottavia-Primavalle, Pigneto, Ardeatino, Portuense-Magliana, Tomba di Nerone, Torrino-Tor di Valle.

Dall’analisi emerge un dato molto significativo sul mercato immobiliare delle due grandi metropoli italiane: un solo quartiere di Milano (Baggio) e dieci di Roma hanno prezzi di affitto inferiori o in linea con la media italiana.

Il titolare può registrare presso l’Agenzia delle Entrate un contratto che sia già stato firmato in maniera digitale. Idealista offre ai proprietari e agli agenti immobiliari un servizio gratuito per la creazione di contratti di affitto con firma online.

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account