
Eleganza, prestigio e tranquillità sono le parole d’ordine che contraddistinguono tutti i paesini affacciati sul lungolago lariano, visitato in ogni periodo dell’anno da turisti provenienti da tutto il mondo. Le case dei VIP sul Lago di Como riescono ad incarnare al meglio lo spirito della città lombarda.
Il Lago di Como è ormai celebre per essere una meta di rara raffinatezza. Le celebrità che hanno realizzato investimenti immobiliari nella zona e i prezzi di alcuni immobili lo testimoniano: che sia per unità in vendita sul Lago di Como e per appartamenti in affitto sul Lago di Como, i costi diventano più onerosi a mano a mano che ci si avvicina alle località affacciate direttamente sul meraviglioso specchio d’acqua. Tra Laglio e Argegno, infatti, alcuni proprietari di ville sul Lago di Como vendono le loro sfarzose dimore a prezzi che raggiungono il milione. Nonostante ciò, le opportunità immobiliari in questo meraviglioso angolo lombardo non mancano.
Quali VIP hanno la casa sul Lago di Como?
Una buona parte del successo del Lago di Como come meta turistica è indubbiamente da attribuire alla grande affluenza di personaggi dello spettacolo e imprenditori: alcuni di loro sono stati di passaggio come semplici turisti, mentre altri decidono di ritornarci ogni anno, sempre più attratti dalle numerose opportunità immobiliari in questo incantevole angolo di relax lombardo.
Premiato come “miglior lago al mondo” da Huffington Post nel 2014, il Lario accoglie alcune unità immobiliari speciali tanto quanto i loro proprietari: da George Clooney fino ai Ferragnez, le case per VIP sul Lago di Como hanno visto passare personaggi televisivi, sportivi e artisti di fama mondiale. Citando altri personaggi famosi, l’attore Robert Pattinson possiede una villa a Menaggio, mentre il calciatore Mauro Icardi e sua moglie Wanda Nara hanno trovato la loro seconda casa dei sogni a Brienno.
Villa Oleandra sul Lago di Como: la residenza di George Clooney
Tra gli illustri proprietari di ville sul Lago di Como, George Clooney è il più celebre in assoluto: la fama mondiale dell’attore, produttore e regista statunitense ha fatto rivalutare agli occhi del pubblico internazionale la città di Como e il suo lungolago.
La celebrità ha acquistato Villa Oleandra a Laglio per un investimento del valore di circa 10 milioni di euro, posseduta durante il XX secolo dall’imprenditore John Heinz. Qualche anno più avanti George Clooney ha acquistato anche Villa Margherita, immobile in stile Liberty e molto simile all’unità principale, con cui comunica tramite un ponticello.
Secondo alcune indiscrezioni, la villa era stata messa in vendita lo scorso settembre dopo più di 20 anni a una cifra vicina ai 100 milioni: la smentita del portavoce di George sul magazine americano People è arrivata qualche settimana dopo.
La nuova villa dei Ferragnez a Pongana Lario
Il fascino di Como ha conquistato persino una delle coppie più famose sui social. Chiara Ferragni e Federico Leonardo Lucia (in arte Fedez) si sono aggiudicati un immobile a Pognana Lario, posizionata esattamente di fronte alla rinomata Villa Oleandra da cui è separata solo dallo specchio d’acqua dolce.
Le due star dei social, che contano insieme milioni di follower, hanno battezzato la casa “Villa Matilda”, volendo ricordare così la loro cagnolina scomparsa. Dai post e dalle stories da loro pubblicate si può vedere meglio l’imponente villa di due piani da 900 mq con piscina a sfioro, un vasto parco (punto di forza degli immobili sul lungolago lariano) e un arredamento interno minimal, ma raffinato, con una predilezione per i colori chiari.
Caratteristiche e peculiarità del Lago di Como
Un ambiente calmo, ma suggestivo, un glamour difficilmente pareggiabile e un percorso storico non indifferente hanno affermato il lungolago lariano come una delle mete turistiche più uniche e desiderate d’Italia e del mondo. Il contesto in cui sorgono le case dei VIP sul Lago di Como può essere racchiuso in alcuni punti salienti:
- relax e riservatezza: le dimore situate sul lungolago offrono un senso di pace senza pari permesso anche dal rispetto e la riservatezza tipici dei cittadini comaschi. Senza dubbio, la fortuna di poter vantare la presenza di personaggi illustri nelle ville della loro città va di pari passo con la consapevolezza di non rovinare un’atmosfera più intima e tranquilla;
- servizi e hospitality: la città di Como è migliorata sotto questo aspetto e ha saputo trasformarsi per accogliere un pubblico variegato ed esigente;
- panorama da favola: potersi affacciare dal balcone di casa propria e poter ammirare il Lago di Como è un privilegio indescrivibile;
- testimonianze storiche: le fondamenta di Como e la città romana hanno un’impostazione di origine romana, ma non mancano riferimenti al Medioevo (come Piazza San Fedele) e monumenti più vicini ai nostri giorni come il Tempio Voltiano e gli edifici di ispirazione razionalista.

Il “VIP watching” è sicuramente uno dei motori che ha alimentato il turismo dai primi anni Duemila nel comasco, ma il comparto storico e architettonico della città risulta indubbiamente valido e meritevole di essere ammirato.
VIP in vacanza sul lungolago comasco
Il turismo a Como non si ferma mai: sebbene sia particolarmente popolato durante l’estate, il lungolago è una meta ambita in ogni stagione. Tra i VIP sul Lago di Como nel 2023 che hanno attirato la curiosità del grande pubblico, oltre agli “habitué” (Clooney con la moglie Amal e Ferragnez), Beyoncé e Jay-Z hanno ricaricato le pile per qualche giorno durante il tour europeo della cantante.
Heidi Klum, inoltre, fresca di partecipazione a un famoso programma TV tedesco, e il marito Tom Kaulitz hanno condiviso sui social la loro esperienza sul motoscafo tra Bellagio, Tremezzina e Cernobbio fatta quest’estate.
Tra i VIP sul Lago di Como nel 2022, l’apparizione di Michael Jordan, invitato per una cena a Villa Oleandra da Clooney, è stata la più celebre e inaspettata. Oltre al cestista, nello stesso anno anche Jennifer Lopez e Ben Affleck hanno scelto una vacanza lariana all’insegna del relax. Paris Hilton e Lady Gaga sono gli altri nomi di spicco che hanno deciso di godere delle meraviglie del lago di Como lo scorso anno.

Potrebbe anche interessarti
Desideri saperne di più sulle case dei VIP sul Lago di Como? Continua a leggere.
Chi ha la villa sul Lago di Como?
George Clooney e la coppia Ferragni-Fedez sono tra i più famosi proprietari di ville del Lago di Como.
Qual è la villa più bella del Lago di Como?
Il lungolago comasco raccoglie molti immobili di spicco ed è difficile individuare il più gradevole dal punto di vista estetico. Senz’altro, tra le residenze più appariscenti si possono nominare Villa Melzi, Villa Olmo, Villa Erba e Villa del Balbianello.
Dove abita George Clooney sul Lago di Como?
L’attore statunitense possiede una dimora a Laglio, piccolo comune di circa 950 abitanti situato sul lungolago lariano e affacciato alla sponda Ovest del Lago di Como. Il nome della residenza italiana di Clooney è Villa Oleandra.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account