Su idealista è presente l’annuncio di vendita di un meraviglioso castello medievale trasformato in resort sulle colline di Bologna. Il prezzo fissato è di 4,7 milioni di euro, la proprietà custodisce una bellezza e una storia davvero uniche.
Si tratta di un castello del XIII secolo, un antico convento trasformato con maestria in un resort, situato sulla cima di un colle ornato di cipressi a Dozza, uno dei borghi più belli d'Italia, famoso nel mondo per la magnifica Rocca e per i suoi muri dipinti. L'atmosfera mistica e senza tempo di questi paesaggi incornicia scenograficamente la proprietà, dominando panoramicamente la regione da quella che un tempo era chiamata "Colle del Paradiso".
Le leggende raccontano che persino San Francesco abbia scelto questo luogo per il suo rifugio a partire dal 1213, piantando personalmente la croce lignea vicino alla chiesetta e scavando il pozzo nel chiostro. Nel XIX secolo, una nobile famiglia di conti trasformò la proprietà in una residenza di campagna, mantenendo l'atmosfera tranquilla e accogliente tipica dei luoghi di culto e meditazione.
Il convento è stato poi trasformato in suggestivo hotel con superficie interna di 3000 mq con 38 camere da letto di cui alcune suite con vasca idromassaggio. Dall'antico refettorio è stata ricavata un'area, un tempo adibita a ristorante, l'area della chiesa sconsacrata era adibita a centro congressi. Al piano interrato, una magnifica cantina testimonia secoli di tradizione vinicola.
Un'incantevole piscina panoramica nel verde parco è lo spazio perfetto per ospitare eventi all'aperto e cene sulla terrazza panoramica. La posizione collinare offre un'esperienza unica nei luoghi di interesse storico e grande suggestione. La vicinanza a campi da golf, campi da tennis e opportunità di equitazione, unita alla facilità di accesso all'autostrada e all'aeroporto di Bologna, rende questo castello una soluzione ideale per investimenti.
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account