La zona San Donato è apprezzata per la vicinanza al centro e per i servizi. Fra anima antica e moderna, vanta diverse soluzioni abitative.
Commenti: 0
vivere a san donato
Zairon, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

San Donato è uno dei quartieri di Torino più vicini al centro che ha vissuto direttamente le diverse fasi di evoluzione della città. Qui, infatti, potrai trovare edifici residenziali misti ad antichi villini liberty. Zona ricca di servizi e ben collegata, non dista molto da spazi verdi, dalla stazione ferroviaria e da alcune delle vie più richieste del centro. Scopri, allora, com’è vivere al quartiere di San Donato.

Dove si trova il quartiere San Donato

Il quartiere San Donato si colloca strategicamente nella parte nord-ovest di Torino, fungendo da ponte tra il cuore della città e le aree residenziali più tranquille. I suoi “confini” sono all’incirca tracciati da Corso Francia a sud, la Dora a nord, Corso Principe Oddone a est e Corso Tassoni a ovest.

Dal punto di vista dei trasporti, la zona si trova non distante dalla stazione Torino Porta Susa, raggiungibile anche a piedi. Le fermate della metro più vicine sono XVIII Dicembre, Principi d’Acaja e Bernini, che servono la zona a sud del quartiere. Diverse linee tram, invece, risultano comode per le altre aree del quartiere, fra queste le linee 13, 9, 16 e 3. Non mancano, poi, anche bus urbani che raggiungono capillarmente la zona.

vivere a san donato torino
Fred Romero, CC BY 2.0 Flickr

Come si vive al quartiere San Donato?

Vivere a San Donato significa trasferirsi in un tessuto urbano dinamico, dove la vita di quartiere si combina perfettamente con i servizi cittadini. Qui non mancano bar, ristoranti, locali, negozi, uffici e scuole, ma ci sono anche mercati e servizi sanitari.

A tal proposito, nei dintorni del quartiere si trovano due dei principali ospedali della città, come l’Ospedale Maria Vittoria e l’Amedeo di Savoia. Lungo il corso del fiume, poi, si trova il Parco Dora, che riesce a unire felicemente spazi naturali e resti di archeologia industriale, interessati da progetti di riqualificazione. Infine, non distante, ci sono alcune sedi dell’università cittadina, rendendo il quartiere San Donato un’alternativa interessante per studenti e professionisti del campo sanitario.

vivere a san donato torino
Zairon, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Cosa c'è da vedere al quartiere San Donato

Il quartiere San Donato è una zona tranquilla, ma non per questo banale. Nella zona più a sud del quartiere si trovano infatti antichi villini liberty ben conservati e ci sono alcune strade ricche di negozi.

Dal punto di vista dei locali, non mancano luoghi dove fare aperitivo, consumare un pranzo veloce o godere di un’atmosfera tranquilla per la cena. Il Parco Dora, invece, è l’ideale per chi vuole trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta in un contesto post-industriale. In zona troverai il MAcA, un museo dedicato alle tematiche ambientali, ma anche un centro commerciale e alcuni cinema.

vivere a san donato torino
Fred Romero, CC BY 2.0 Flickr

Vivere al quartiere San Donato: pro e contro

Se stai pensando di vivere a Torino, trasferirsi al quartiere San Donato può essere un'esperienza interessante, che – come per ogni cosa - offre sia vantaggi sia sfide. Tra i principali lati a favore:

  • La vicinanza alla stazione ferroviaria e al centro città. Basti pensare che la centrale Piazza Castello è a soli 30 minuti a piedi.
  • La presenza di mezzi di trasporto, fra cui bus, tram e metro.
  • La vicinanza a servizi, scuole, ospedali.
  • Disponibilità di aree verdi intorno alla Dora e bellissimi villini liberty nel cuore antico del quartiere.
  • I prezzi delle case sono poi in linea con la media cittadina e più bassi rispetto al centro.

D'altra parte, alcuni contro possono essere:

  • Il costo immobiliare leggermente più alto in determinate parti del quartiere.
  • Alcune aree del quartiere sono ancora in fase di riqualificazione.
  • Intorno alle vie principali potrebbero esserci problemi di traffico o di parcheggio.
vivere a san donato torino
photobeppus, CC BY-SA 2.0 Flickr

Case in vendita e in affitto a San Donato

Il quartiere San Donato vanta diverse opportunità immobiliari e tanti servizi. I prezzi medi delle case in vendita in zona San Donato-Parrella erano - a gennaio 2024 - di 1821 euro/m2, mentre l'affitto si è attestato sui 9,6 euro/m2. Se stessi cercando casa o una sistemazione transitoria in questa zona, consulta i seguenti link:

Non ti resta che scoprire gli ultimi annunci immobiliari nel quartiere e trovare l'immobile o l'appartamento che fa al caso tuo. 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account