Commenti: 0
Rent2Cash
Yilang Chen e Gianluca Fioranelli Rent2Cash

Dall'intuizione di Yilang Chen e Gianluca Fioranelli, due imprenditori romani con alle spalle una profonda esperienza nel settore finanziario e immobiliare, è nata Rent2Cash, una startup che promette di  anticipare una liquidità ai locatori pari a un numero di canoni calcolato da un algoritmo, trasformando gli affitti futuri in risorse finanziarie immediatamente disponibili. Per capire come funziona e a chi si rivolge Rent2Cash, idealista/news ha intervistato Gianluca Fioranelli, uno dei due fondatori.

Cos’è Rent2Cash e com’è nata?

Rent2Cash permette ai proprietari locatori di ottenere liquidità immediata, mediante la monetizzazione dei canoni di affitto futuri. Attraverso un approccio tecnologico data-driven e una comprensione profonda dei settori immobiliare e finanziario, Rent2Cash consente ai locatori di trasformare gli affitti futuri in risorse finanziarie immediatamente disponibili, garantendo massima sicurezza e flessibilità.

Offriamo anche una risposta concreta al bisogno di serenità nelle locazioni e gestiamo eventuali anomalie legate a morosità e disdette anticipate degli inquilini, tramite un network di professionisti.

Rent2Cash è stata fondata da me e da Yilang Chen, entrambi siamo due imprenditori romani con alle spalle profonda esperienza nel settore finanziario e immobiliare. L'idea di creare Rent2Cash è nata dalla consapevolezza della necessità di introdurre innovazioni nel settore degli affitti immobiliari. Rent2Cash offre un’esperienza utente incentrata su semplicità, sicurezza e affidabilità, grazie alla propria piattaforma tecnologica.

Come lavora la start up e quando sarà lanciata?

Il servizio offerto da Rent2Cash è progettato per essere semplice e accessibile per i proprietari immobiliari. La procedura per richiedere il nostro servizio è estremamente facile e intuitiva. Il locatore semplicemente si registra sulla nostra piattaforma (mobile/web), caricando le informazioni di contatto e i documenti necessari. Rent2Cash attiverà l’istruttoria per valutare la fattibilità e fornire un’offerta personalizzata mediante il nostro algoritmo proprietario VAULT, con possibilità di formalizzare la pratica entro pochi giorni, tramite firma digitale. Il lancio del prodotto Rent2Cash è previsto per il secondo trimestre del 2024.

Come funziona l’algoritmo VAULT?

L'algoritmo VAULT di Rent2Cash è frutto di esperienze decennali maturate nei settori tech, finanziario e immobiliare, rappresentando un asset core della nostra società.

Questo algoritmo utilizza oltre 50 criteri, suddivisi tra criteri bloccanti e modificanti, per valutare accuratamente ogni aspetto rilevante e distintivo di ciascun contratto.

Progettato per analizzare in modo approfondito una varietà di fattori, inclusi le specificità dell'immobile e del contratto di locazione, l'algoritmo fornisce una valutazione dinamica e personalizzata per ogni richiesta di monetizzazione degli affitti futuri. Questo approccio multi-parametrico assicura che ogni offerta sia su misura e aderente alle esigenze di ogni locatore, offrendo un prezzo specifico ad ogni richiesta.

Uno dei vantaggi fondamentali dell'algoritmo Rent2Cash è la sua capacità di fornire valutazioni accurate con il minimo onere possibile per i clienti, valorizzando l’ecosistema di partner specializzati nell’info-providing.

A quali immobili potrà essere applicato il vostro modello?

Il servizio Rent2Cash è inizialmente disponibile sugli immobili residenziali, ma tra i nostri obiettivi vi è quello di estendere anche ad ulteriori tipologie, tra cui il settore commerciale e terziario.

L'attivazione del servizio Rent2Cash è disponibile per i contratti di affitto in corso, con possibilità di monetizzazione tra 12 e 36 canoni di locazione e opzione di rinnovo al termine.

I proprietari italiani sono pronti per un modello come il vostro?

Assolutamente. Il settore immobiliare italiano sta attraversando una fase di cambiamento e innovazione, e c'è una crescente consapevolezza della necessità di soluzioni finanziarie flessibili e moderne. Rent2Cash offre ai proprietari la possibilità di ottenere liquidità immediata dai loro canoni di affitto futuri, gestendo anche gli eventuali fenomeni di morosità e estinzione anticipata dell'inquilino.

L’interesse per il nostro prodotto innovativo è stato confermato non solo dai sondaggi effettuati, ma soprattutto dal fatto che la notizia dell'arrivo sul mercato di Rent2Cash ha avuto risalto enorme su tutte le principali testate nazionali sia generaliste che di settore, è divenuta virale sui social ed ha portato sin da subito un considerevole numero di contatti e richieste da parte dei proprietari immobiliari, incluse società e privati titolari di più immobili a reddito.

Quali sono i vostri obiettivi futuri?

Rent2Cash ha recentemente chiuso un round di finanziamento pre-seed di grande successo, con una valutazione premoney di 4 milioni di euro e una raccolta equity di 700 mila euro. Questo round iniziale ha dimostrato la forte fiducia degli investitori nel potenziale di Rent2Cash e nel suo modello di business innovativo.

E’ stata da poco deliberata un'estensione del round pre-seed, con una raccolta aggiuntiva utile allo sviluppo del prodotto ed acquisizione dei primi contratti. Il parterre degli investitori nel round pre-seed e in questa estensione include nomi rilevanti del settore, a ulteriore dimostrazione della validità e attrattiva di Rent2Cash.

Nel corso dei primi cinque anni abbiamo obiettivo di raggiungere 20.000 contratti cumulati. Prevediamo di raggiungere il break-even al terzo anno, con un'apprezzabile marginalità industriale a testimoniare l'elevata scalabilità del modello.

Abbiamo già in pipeline nuove opportunità di espansione, sia a livello territoriale che settoriale. I nostri obiettivi prospettici includono, post consolidamento della nostra presenza sul mercato italiano, l'espansione del nostro servizio anche in ambito internazionale e la continua innovazione del nostro modello di business e tecnologico, al fine di offrire anche nuovi servizi ancillari e integrativi.

Vogliamo diventare il punto di riferimento per i proprietari locatori, intendiamo continuare a costruire relazioni solide con partner strategici e investitori per sostenere la nostra crescita e il nostro sviluppo a lungo termine.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account