
Fra le zone più eleganti e belle di Roma c’è sicuramente il quartiere Parioli. Situata a ridosso del Tevere e non distante dal centro storico, è una zona di relativa recente costruzione, essendo stata progettata durante gli anni Venti. Infatti, secondo molti, il nome del quartiere deriverebbe proprio dai Monti Parioli: delle colline presenti prima che venisse urbanizzata la zona su cui venivano coltivati dei peri. Oggi è un tranquillo quartiere residenziale dove trovare immobili di pregio e servizi di altissima qualità. Scopri, allora, com’è vivere ai Parioli.
Dove si trova il quartiere Parioli a Roma
Il quartiere Parioli è situato nella zona nord della città. Delimitato dalla Via Salaria e da Viale dei Parioli, confina con il famoso Parco di Villa Ada a est e il fiume Tevere a ovest. Le sue strade principali sono note per le loro raffinate architetture e le ampie vie alberate.
Il quartiere è facilmente accessibile tramite i mezzi pubblici, con diverse linee di autobus che lo attraversano e le linee tram 2, 3 e 19 che incontrano il quartiere durante il loro percorso. Qui, inoltre, è possibile usufruire del trasporto su rotaia grazie alla ferrovia Roma-Civita Castellana che – da Piazzale Flaminio - ferma a Piazza Euclide, Acqua Acetosa e Campi Sportivi.

Come si vive al quartiere Parioli a Roma
Immersi in una delle aree più prestigiose di Roma, vivere ai Parioli significa godere di un'alta qualità della vita, dove l'eleganza è prevalentemente residenziale. Questo quartiere è rinomato per le sue scuole d'eccellenza, sia pubbliche che private, che offrono un'istruzione di primo livello. Non mancano strutture sanitarie e piccoli ambulatori, mentre la presenza di università come la LUISS e centri di ricerca contribuisce a creare un ambiente culturalmente vivace.
Sul fronte immobiliare, i Parioli si distinguono per residenze di lusso, palazzi signorili e ville immerse nel verde, dove godere di massima privacy e silenzio durante le ore notturne senza allontanarsi eccessivamente dalle zone centrali della Capitale.

Cosa fare e cosa vedere al quartiere Parioli a Roma
Nonostante l’area a ridosso del Tevere sia pensata come luogo dove ritirarsi dopo una lunga giornata di lavoro, ci sono tantissime opportunità culturali. Per gli amanti della musica e dell'arte, l'Auditorium Parco della Musica offre una programmazione ricca e variegata, che va dai concerti sinfonici a eventi di richiamo internazionale, come la Festa del Cinema di Roma. Spostandosi di poco, nel quartiere Flaminio, troverai poi anche il museo MAXXI, un’istituzione per l’arte contemporanea.
I locali alla moda e i ristoranti gourmet soddisfano i palati più esigenti, proponendo esperienze culinarie molto particolari. Le aree verdi, come Villa Glori, Villa Ada con il suo laghetto centrale, e Villa Borghese sono l'ideale se cerchi un momento di relax nella natura o se vuoi praticare sport all'aria aperta. Infine, a poca distanza oltre il Tevere si trova il Foro Italico e lo Stadio Olimpico.

Vivere ai Parioli: pro e contro
Vivere ai Parioli, uno dei quartieri più esclusivi di Roma, offre un'esperienza unica che combina sfarzo e tranquillità. Tuttavia, come ogni zona residenziale, presenta sia vantaggi che svantaggi. Tra i pro:
- Verde pubblico: la vicinanza a parchi come Villa Ada e Villa Glori offre ampie opportunità per attività all'aperto, passeggiate e sport in un ambiente tranquillo.
- Servizi e qualità della vita: la zona è rinomata per le sue scuole d'eccellenza, istituti universitari e sedi di importanti aziende.
- Cultura: con l'Auditorium Parco della Musica e le numerose gallerie d'arte, i Parioli offrono un ricco calendario di eventi culturali.
- Collegamenti: le zone più centrali di Roma sono raggiungibili a piedi, in tram, in bus o con la ferrovia sotterranea.
Anche se questo è un ottimo quartiere dove cercare casa, bisogna comunque evidenziare alcuni lati a sfavore:
- Costo della vita: vivere ai Parioli può essere costoso, soprattutto dal punto di vista dell’abitazione.
- Vita notturna: alcune zone dal quartiere potrebbero essere interessate dalla movida notturna, soprattutto durante i fine settimana.

Case in vendita e in affitto ai Parioli
Il quartiere Parioli vanta diverse case e tanti servizi. I prezzi medi delle case in vendita in zona Parioli erano - a febbraio 2024 - di 5564 euro/m2, mentre l'affitto medio, a gennaio, era pari a 19,8 euro/m2. Se stessi cercando casa o una sistemazione transitoria in questa zona, consulta i seguenti link:
Non ti resta che scoprire gli ultimi annunci immobiliari nel quartiere e trovare l'immobile o l'appartamento che fa al caso tuo.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account