Fra nuovi quartieri residenziali e storiche zone sul mare, scopri i migliori luoghi dove vivere a Bari in famiglia.
Commenti: 0
dove vivere a bari con bambini
c a r l o b a r l e t t a, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Bari è una bellissima città di mare, oltre a essere una delle più grandi del Sud Italia. Il capoluogo pugliese è un’ottima città dove vivere, anche con bambini. Non mancano infatti, scuole, strutture sportive e una nota università. La vicinanza al mare e ad alcune delle località più belle della regione, poi, rende la vita in città più piacevole. Scopri, allora, i 5 quartieri dove vivere a Bari con bambini.

Poggiofranco

Poggiofranco è un quartiere residenziale che si distingue per la sua tranquillità e la qualità della vita che offre alle famiglie. Qui potrai trovare una varietà di case e appartamenti circondati da spazi verdi, ideali per il gioco all'aperto e le passeggiate in famiglia. Il quartiere è ben servito da scuole, parchi giochi e centri polivalenti.

Il quartiere, con molte case di recente costruzione, si trova a pochi chilometri dal centro ed è ben collegato grazie a diverse linee bus. Inoltre, la stazione centrale dei treni dista solo 2 chilometri a piedi, così come il centro storico. Senza dubbio, è uno dei quartieri dove si vive meglio a Bari e uno fra i più ambiti dalle famiglie.

Torre a Mare

Vivere a Torre a Mare con bambini significa scegliere una vita quotidiana a stretto contatto con il mare e la natura. Anche se è un quartiere della città, conserva ancora quell’aspetto da villaggio di pescatori o piccolo paese. Essendo vicino al mare non mancano spazi per passeggiare o belle spiagge.

Le strutture dedicate ai più piccoli non mancano: in scuole, aree gioco e spazi culturali vengono organizzate attività educative e ricreative. Al margine del quartiere si trova anche una stazione ferroviaria che collega Torre a Mare con il centro città e con altre località sulla direttrice per Lecce.

dove vivere a bari con bambini
Francesco Falconetti, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Carrassi

Il quartiere di Carrassi rappresenta un'ottima scelta per le famiglie che cercano un luogo dove vivere a Bari con bambini. Questa zona conserva ancora l’aspetto tipico dei classici quartieri baresi. Qui potrai trovare una varietà di case e appartamenti, con opzioni che spaziano dalle moderne costruzioni ai condomini, garantendo così una scelta abitativa diversificata.

I servizi per l'infanzia a Carrassi sono numerosi e ben distribuiti: asili nido, scuole materne e elementari, parchi giochi e spazi verdi dove i bambini possono giocare. Fra questi, ad esempio, c’è il Parco 2 Giugno. Inoltre, il quartiere è ben collegato con il resto della città attraverso una rete di trasporti pubblici che include alcune linee autobus. A circa un chilometro a piedi, infine, si trova anche il Politecnico di Bari, rendendo la zona adatta anche a studenti.

Murat

Il quartiere Murat è forse il cuore pulsante di Bari, una scelta di vita ideale per le famiglie che desiderano vivere in un ambiente dinamico e ricco di servizi. Vivere a Murat con bambini significa avere accesso a numerose strutture educative, come scuole e asili, e diversi tipi di negozi ed esercizi commerciali. Anche se le vie centrali sono molto frequentate, come Via Sparano, le strade secondarie sono tranquille.

I mezzi di trasporto sono un altro punto di forza del quartiere Murat: la sua posizione centrale permette di muoversi facilmente in ogni direzione, sia con i mezzi pubblici che a piedi. Inoltre, il lungomare e la stazione centrale sono a portata di mano. Altro vantaggio sta nella presenza dell’Università, che in Piazza Umberto I ha la sua sede.

dove vivere a bari con bambini
Enric, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Palese

Il quartiere Palese rappresenta un’opzione per chi cerca un luogo vicino al mare dove vivere a Bari con bambini. Questa zona, situata nella parte nord della città, è caratterizzata da un tessuto urbano meno denso e da un lungomare molto vivo, soprattutto d’estate. Non mancano, poi, scuole e strutture sportive.

La rete di trasporti pubblici collega efficacemente Palese al centro di Bari e alle altre zone limitrofe, facilitando gli spostamenti quotidiani delle famiglie. Inoltre, la presenza dell'aeroporto nelle vicinanze non incide sulla tranquillità del quartiere, ma rappresenta un valore aggiunto per chi viaggia spesso.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account