I prezzi delle case in Italia, nel primo trimestre del 2024, hanno fatto registrare un aumento dello 0,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, attestandosi così a un prezzo medio di 1.850 euro al metro quadro. Ma, come è facile immaginare, la situazione varia sensibilmente a seconda delle aree geografiche. In quali comuni si concentrano maggiormente le ricerche di un’abitazione e quali sono quelli che hanno i prezzi di vendita più cari? La risposta arriva da un report di idealista/data che ha analizzato le località più care e più richieste d’Italia per comprare casa nel primo trimestre 2024.
Lo studio, nel dettaglio, si è concentrato sugli annunci pubblicati su idealista, portale immobiliare leader per sviluppo tecnologico in Italia. Il report ha esaminato i dati disponibili per i Comuni che hanno annunci con un prezzo di vendita richiesto, in media, superiore ai 875 euro/mq e per i quali sia presente uno stock di annunci di immobili in vendita di oltre 975 unità su idealista (e più di 50 in affitto).
Grazie a questa analisi è stato possibile stilare il ranking dei 100 Comuni che hanno generato un maggiore indice di domanda relativa (contatti tramite e-mail e condivisioni) per annuncio e di quelli in cui la media del prezzo finale di vendita è più alta.
Le località più richieste per comprare casa
Nel dettaglio, l’indice di domanda relativa implementato da idealista/data sintetizza la pressione della domanda sull’offerta in ogni area d’Italia per il segmento delle case in vendita. L’indicatore si basa sul numero di leads (contatti tramite e-mail e condivisioni) ricevuti per annuncio.
Per quanto riguarda i comuni richiesti da chi cerca una casa da comprare, il report incorona sul gradino più alto del podio Roma in coabitazione con Verona, le due città totalizzano un indice di domanda relativa di 3,5. Subito dopo, troviamo Bologna e Lecce, entrambe con un indice di 3,4. E poi ancora Napoli (3,3), Cagliari (3,2) e Como (3,1). Per trovare Milano bisogna scendere fino all’ottava posizione, con un indice di domanda relativa pari a 3.
I comuni dove, al contrario, vengono totalizzati gli indici di domanda relativa più bassi sono:
- Cervia (0,5)
- Bagheria (0,5)
- Alassio (0,5)
- Novi Ligure (0,5)
- Massa (0,5)
- Marsala (0,5)
- Agrigento (0,49
- Forte dei Marmi (0,3)
Le località più care per comprare casa
Il Comune più caro d’Italia per chi vuole comprare casa si conferma, come accade da tempo, Forte dei Marmi, dove per acquistare un immobile a uso residenziale è richiesta mediamente una cifra di oltre 1 milione e mezzo di euro, segno evidente non solo dell’esclusività della zona (il comune in provincia di Luca è anche quello che totalizza il minor indice di domanda relativa), ma anche delle ampie metrature e di proprietà lussuose.
Resta immutato, rispetto al trimestre scorso, anche il resto del podio del ranking dei Comuni con il prezzo medio delle case in vendita più alto. Anche nel primo quarto del 2024, infatti, la medaglia d’argento e quella di bronzo spettano rispettivamente a Pietrasanta (669.089 euro) e Alassio (493.352 euro). Anche in questo caso, il resto del podio, come è facile osservare, viene completato da località dal forte forte richiamo e prestigio al livello turistico.
Subito sotto al podio, troviamo uno dei principali mercati italiani ed europei più in generale. Al quarto posto del ranking, infatti, c’è Milano. Nel capoluogo lombardo il prezzo finale delle case è di 480.919 euro in media, mentre al quinto posto si piazza Venezia (472.194 euro). Per trovare Roma bisogna scorrere il ranking fino al 26º posto, con una richiesta media di 305.859 euro per gli annunci di case in vendita.
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.