I prezzi delle case a Hong Kong sono aumentati a marzo per la prima volta in quasi un anno, dopo l'abolizione delle restrizioni immobiliari. Nello specifico, l'indice dei prezzi è aumentato dell'1,06% rispetto a febbraio, dopo 10 mesi consecutivi di diminuzioni, secondo il Dipartimento Estimo e Valutazione.
Il dato riflette il comportamento del mercato immobiliare nel primo mese intero da quando il governo ha tagliato le tasse sugli acquisti immobiliari alla fine di febbraio. Tuttavia, gli analisti dubitano che il trend rializista possa durare poiché gli sviluppatori tentano di scaricare le scorte in eccesso in un momento in cui gli elevati costi di finanziamento continuano a pesare sulla domanda.
Secondo Hannah Jeong, responsabile dei servizi di valutazione e consulenza presso Colliers International Group Inc. per Hong Kong, sentita da Bloomberg, in città ci sono 20.000 appartamenti completati ma invenduti e 71.000 unità invendute in costruzione, due cifre record.
L’eccesso di offerta causerà “un aggiustamento al ribasso dei prezzi da parte degli sviluppatori per liquidare le scorte”, ha detto Jeong in una nota. "Ciò eserciterà pressione sul mercato dell'usato, rallentando ancora di più le transazioni."
Anche la prospettiva di tassi d’interesse alti a lungo termine potrebbe pesare sul mercato. I prezzi delle case potrebbero scendere di un altro 5-10% quest'anno se i tagli dei tassi della Federal Reserve americana non riuscissero a soddisfare le aspettative, ha aggiunto Jeong.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account